rotate-mobile
Cronaca

Si Avvicina il Carnevale; Il Comitato Organizzatore pronto per l'Edizione 2012

L'organizzazione del Carnevale entra nel vivo anche a Trieste. In questi giorni il Comitato organizzatore ha incontrato il Comune per presentare una bozza di programma e soprattutto per mettere a fuoco tutte le necessità e le esigenze con una...

L'organizzazione del Carnevale entra nel vivo anche a Trieste. In questi giorni il Comitato organizzatore ha incontrato il Comune per presentare una bozza di programma e soprattutto per mettere a fuoco tutte le necessità e le esigenze con una conferenza dei servizi a cui hanno partecipato tutti gli uffici comunali e i soggetti interessati.

"Uno dei grandi vantaggi della co-organizzazione del Comune di Trieste è proprio questo - spiega il Presidente del Comitato, Roberto de Gioia -: il poter presentare un unico pacchetto di richieste e riuscire con una sola riunione a mettere sul piatto e trovare soluzione ai problemi di viabilità, traffico, parcheggi, occupazione suolo pubblico, pulizia e trasporto legati all'organizzazione di una settimana densa di iniziative in tutti i rioni cittadini e soprattutto al Corso mascherato di Martedì grasso che richiama nelle vie del centro di Trieste decine e decine di migliaia di persone.

Un grande risultato, non solo per la perfetta riuscita della sfilata cittadina, ma anche per le varie attività che si svolgono nei rioni, nelle associazioni, nelle scuole e nei Ricreatori, i cui referenti e responsabili vengono così sollevati dal dover bussare alla porta e presentarsi singolarmente agli uffici del Comune, di AcegasAps, di Trieste Trasporti e SIAE, altrimenti sarebbero in molti (ricordiamoci infatti che si tratta di volontari che sottrarrebbero il tempo impiegato per queste incombenze burocratiche al loro lavoro) a rinunciare in partenza ad organizzare i tanti eventi carnevaleschi rionali.

Non tutto però, purtroppo, fila così liscio - incalza de Gioia -: finalmente il Comune ci ha affidato uno spazio al coperto per allestire i carri allegorici, vale a dire quel capannone di Valmaura, ex autorimessa dei bus, che per lunghi mesi abbiamo atteso e che ora arriva, ma a soli pochi giorni dal Carnevale e perciò poco si potrà fare.

In questi giorni abbiamo faticato non poco per trasferire i carri dal vecchio ricovero provvisorio dove per un anno intero sono stati soggetti alle intemperie. I materiali nel frattempo si sono deteriorati e non è possibile pensare di recuperarli per questa edizione.

Vorrà dire che ci si preparerà per il prossimo anno, ma intanto i rioni comunque si apprestano alla sfida per la conquista del Palio di Trieste anche se ancora una volta senza i carri. Ma per non far scadere la qualità dell'evento, si inviteranno a partecipare, fuori concorso, gruppi e carri stranieri.

Del resto, la partecipazione di questi gruppi al fianco dei rioni cittadini rappresenta una caratteristica di questo Carnevale, aperto a tutti e quindi diverso e variabile a seconda delle presenze, sempre più numerose.

Incertezze sono sorte pure sul percorso che, come si ricorderà, a causa dei lavori in P.zza della Borsa, era stato deviato lungo la direttrice di Via del Teatro Romano, e che quest'anno, dopo la conclusione dei lavori sulla Piazza, si intende ripristinare.

Il timore di rovinare con il passaggio dei carri la nuova pavimentazione della Piazza avrebbe suggerito di ripetere il percorso dello scorso anno, ma anche via del Teatro Romano è interessata dai lavori della nuova galleria sotto San Giusto e così, con le dovute attenzioni del caso, e soprattutto grazie alla sensibilità dimostrata dall'Assessore comunale al Commercio, Elena Pellaschiar, si ritornerà al percorso tradizionale, sicuramente più adatto allo scenario della manifestazione.

Tutto procede dunque e a breve conosceremo i dettagli del programma definitivo e i nomi degli ospiti stranieri, i gruppi partecipanti e soprattutto quali saranno i rioni che sfileranno per contendere e possibilmente strappare il Palio al rione di Chiarbola, autentico dominatore di tante edizioni e vincitore di quella dello scorso anno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si Avvicina il Carnevale; Il Comitato Organizzatore pronto per l'Edizione 2012

TriestePrima è in caricamento