rotate-mobile
Cronaca

"Nimdvm" offre un corso di autodifesa per le donne: sold out in poche ore

Alberto Kostoris: «La sicurezza, sopratutto per le donne, è in "calo". Abbiamo deciso di fare, alla nostra maniera, qualcosa di concreto»

«Da tempo a Trieste, specie per le donne, la sicurezza è, senza voler assolutamente entrare in questione politiche, diciamo in calo.
Ad esempio mia moglie, dopo la rapina alla nostra dirimpettaia di cui hanno parlato anche i giornali, ormai la sera quando va a portare fuori il cane tiene in una mano il cellulare con il 113 impostato e nell’altra lo spray al peperoncino. Ma so bene che non è la sola.
Insomma le donne, specie loro, purtroppo non si sentono più sicure come una volta».

Alberto Kostoris, presidente dell'assocciazione NIMDVM Ndeinmonadevostramare e admin dell'omonimo gruppo Facebook presentava così ieri un progetto «al di là di vacue lamentazioni e proteste (che purtroppo lasciano il tempo che trovano) abbiamo deciso di fare, alla nostra maniera, qualcosa di concreto. È un progetto su cui noi admin stiamo lavorando da mesi ed ora siamo qui ad offrirvelo. Si tratta di un corso che fornirà i principi basilari di autodifesa, a tutto tondo. Con ciò intendendo non solo e non principalmente come combattere con un eventuale aggressore, ma come comportarsi nella non auspicata eventualità.
Come reagire, come dissuadere, come fuggire, come chiedere aiuto efficacemente e certamente anche, alla fine, come difendersi».

Come la premessa sottolineava, in città nell'ultimo periodo la percezione di sicurezza è in caduta libera e così ecco che «un corso adatto alle donne di tutte le età, sia anziane, sia giovani (penso per dire alla stessa mia figlia dodicenne), anche senza alcuna previa preparazione fisica» è andato immediatamente sold out riempiendo tutti i 25 posti disponibili.

«Il corso viene offerto al prezzo simbolico di 1 euro al gruppo dal nostro mottumarino Gianca Gianca, istruttore di Pencak Silat arte marziale originaria dell’Indonesia - spiega Kostoris -. Che dire, lodi lodi lodi a Gianca Gianca per la disponibilità offerta.
E quanto a noi, as usual, fritole no ciacole».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nimdvm" offre un corso di autodifesa per le donne: sold out in poche ore

TriestePrima è in caricamento