rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Porto Vecchio: via libera alla costituzione della Società di Gestione

D'Agostino: "La Società dovrà operare in ottima armonia con i due soggetti che gestiscono quella parte di territorio: Comune da una parte e Autorità di Sistema dall'altra". Fedriga: "Operativi entro 90 giorni"

Via libera alla costituzione della Società di Gestione per il Porto Vecchio di Trieste. L'annuncio arriva dal sindaco Dipiazza che scrive sulla sua pagina Facebook: "Dopo il lavoro dei tecnici di Comune, Regione FVG e Autorità di Sistema Portuale dell’Alto Adriatico, insieme al Governatore Massimiliano Fedriga ed al Presidente Zeno D’Agostino abbiamo dato il via libera alla costituzione di questo soggetto che velocizzerà ulteriormente il processo, già avviato, di riqualificazione del Porto Vecchio".

"Partirà in tempi rapidi perchè dobbiamo dare una prospettiva del Porto Vecchio non solo a Trieste ma a tutto il Friuli Venezia Giulia. C'è la possibilità di creare impresa, posti di lavoro, di far lavorare le nostre imprese e di riqualificare un'area che oggettivamente è invidiata a livello internazionale". Ha dichiarato il governatore del FVG Massimiliano Fedriga.

"Oggi - continua il governatore - abbiamo fatto questa riunione per dare tempi certi e costituire una Società di Gestione che possa visione complessiva e coordinata sulle aree di sviluppo dell'area del Porto Vecchio. Sono convito che entro poco tempo, abbiamo parlato di 90 giorni, saremo operativi".

D'Agostino specifica: "Si tratta di una società che definisce obiettivi condivisi. Oggi sanciamo la partenza di un qualcosa che praticamente abbiamo sempre mandato avanti in maniera concreta sia con il Comune che con la Regione. La Società deve andare ad aiutare sia un percorso di definizione urbanistica che di definizione operativa in ottima armonia con i due soggetti che gestiscono quella parte di territorio: Comune da una parte e Autorità di Sistema dall'altra".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto Vecchio: via libera alla costituzione della Società di Gestione

TriestePrima è in caricamento