Squalo a Trieste: bufala o solo un errore?

Purtroppo il web (come certi colleghi) non perdona: la foto che abbiamo pubblicato infatti non è stata scattata a Sistiana, ma in Porto Nuovo da alcuni lavoratori che ci hanno contattato in privato; inoltre risale al 2 giugno e non a sabato scorso. Dunque foto reale, ambientazione sbagliata: scusate

Sarebbe facile puntare il dito su chi ha "omesso" di riferire che la foto era stata copiata e ripubblicata a suo nome su Facebook con descrizione personalizzata per lanciare un allarme (basata su voci di pescatori della zona). Sarebbe ancora più facile far finta di niente (o farlo volutamente), lasciando che informazioni errate vengano divulgate sotto l'effige della propria testata, confidando nella stima, fede e fedeltà accumulati negli anni. Ma il nostro obiettivo è quello di informare, nel modo più veloce, preciso e completo possibile: purtroppo questa volta ho commesso un errore.

Attenzione però, si parla di errore: infatti, grazie anche a chi si è preso la briga di screditare la concorrenza, ci hanno contattato gli autori della foto originale, Williams Gaspardis e Manuel Pocusta, che hanno ritratto questa verdesca di circa 2 metri lo scorso 2 giugno; non quindi il 6 giugno a Sistiana.

Al di là della poca eleganza, parlare di "bufala" quindi pare esagerato: infatti l'animale e la foto sono veri, non un poster all'interno di qualche museo. Inoltre le autorità da noi contattate non hanno potuto né confermare né invalidare la segnalazione, ma almeno abbiamo ristabilito la paternità dello scatto.

Emanuele Esposito

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Malore durante l'allenamento in palestra, salvata da un infermiere in pensione

  • "Sono stato aggredito con un piede di porco", triestino all'ospedale: "Volevano entrare in casa"

  • Incidente in via Udine: insulti e minacce di morte ad un medico del 118

  • Bimbo cammina in fondo alla chiesa, alcuni fedeli "cacciano" lui e la madre

  • Mano pesante del Questore, giù le serrande del Mc Donald's per una settimana

  • Trieste e Vienna sempre più vicine: in arrivo il nuovo collegamento ferroviario

Torna su
TriestePrima è in caricamento