Statua D'Annunzio, le prime FOTO e il "mistero" della pedana

Alle 12 l'inaugurazione. Il sindaco: "Bentornato a Trieste, Gabriele D'Annunzio". Fa discutere sui social la pedana sotto i piedi del Vate

Il sindaco Dipiazza pubblica sul suo profilo social le prime foto della statua del Vate prima dell'inaugurazione prevista per oggi, 12 settembre, a mezzogiorno in piazza della Borsa. Subito gli utenti di Facebook hanno notato un particolare: la pedana sotto i piedi del poeta, chino a leggere su una pila di libri. Alcuni hanno ipotizzato una "pezza" dell'ultimo momento a causa delle gambe troppo corte, ma tra poche ore si saprà la verità in occasione dell'inaugurazione ufficiale.

D'Annunzio arriva a Trieste: l'inaugurazione nonostante le contestazioni (FOTO)

Intanto qualche giorno fa è arrivata in extremis una richiesta ufficiale, da parte dei consiglieri di centrosinistra, di spostare la statua in una zona più periferica. In generale, un monumento molto discusso a causa del personaggio controverso che rappresenta, il quale ha fornito l'occasione per creare polemiche, scontri politici e contrasti su differenti visioni della storia, che sembravano sopiti da tempo. Intanto, al Salone degli incanti, fino a novembre sarà visitabile la mostra "Disobbedisco, La Rivoluzione di d'Annunzio a Fiume 1919-1920", che ha registrato 3500 visite in Agosto.

Inaugurata la mostra su D’Annunzio, il curatore: “L’impresa di Fiume non fu fascista”

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cappotto, come scegliere il modello giusto in base alla tua silhouette

  • Malore durante l'allenamento in palestra, salvata da un infermiere in pensione

  • I metodi fai da te per pulire i tappeti in modo efficiente

  • Rissa tra giovani armati di bastoni in largo Barriera, indagini della Polizia

  • "Scambio di persona", spunta un'altra versione sull'aggressione a Muggia

  • Lite in via Carducci, intervento della Squadra Volante

Torna su
TriestePrima è in caricamento