Statue di Saba e Sauro: restauro da 12 mila euro

Il Comune ha incaricato la ditta Mauro Vita di Roveredo in Piano: si tratta di lavori che richiedono un'esperienza specifica e anche vista l'urgenza non si è fatto ricorso al "Mepa"

«Le statue bronzee di Umberto Saba e di Nazario Sauro, dei Civici Musei di Storia ed Arte, necessitano urgentemente di un intervento di pulizia, conservazione e restauro, anche alla luce di un recente atto vandalico alla statua di Umberto Saba che ha causato la perdita della pipa presente a livello di bocca e la rottura del bastone in mano», si legge nella determina dirigenziale dello scorso 13 gennaio del Comune di Trieste. 

«Sono necessari - si legge - i seguenti interventi: rifacimento della pipa in bronzo e del bastone della statua bronzea raffigurante U. Saba; intervento di conservazione della statua di Nazario Sauro». Operazioni che richiedono un «alto livello di professionalità per cui non è stato possibile ricorrere al “Mepa” (Mercato elettronico per le Pubbliche amministrazioni), ma «considerati altresì l'urgenza e le ragioni di natura tecnica, è stata espletata una procedura negoziata con la ditta che presenta maggiore esperienza specifica e che contemporaneamente garantisce di poter eseguire in tempi ristretti gli interventi conservativi di cui sopra». La ditta in questione è quella di Mauro Vita con sede a Roveredo in Piano, che per i seguenti interventi ha preventivato una spesa complessiva di 12.322 euro.

Sulla statua bronzea di Umberto Saba è prevista la fusione in bronzo della pipa e suddivisone in due elementi, il bocchino e il resto del corpo del manufatto; saldatura del bocchino direttamente alla statua e fissaggio del resto della pipa con perno e con resina epossodica; patinatura con agenti ossidanti; rinforzo della parte interna del bastone e risaldatura lungo le rotture e sul punto d'appoggio.

Sulla statua bronzea di Nazario Sauro invece è prevista l'asportazione dell'ossido di rame dal basamento in pietra mediante l'applicazione di sostanze complessantio, sale bisodico EDTA bisodico; protezione materiale litoide; lavaggio con acqua distillata addizionata di tartrato di potassio e altri interventi come meglio specificati nel preventivo conservato agli atti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Frontiere aperte solo per i residenti in Fvg", l'apertura del premier sloveno

  • Tragedia sulle rive: cinquantenne muore dopo una caduta in mare

  • Grave incidente a Capodistria: motociclista triestino perde una gamba

  • La dieta a Zona per dimagrire e migliorare le funzioni dell'organismo: come funziona

  • Covid 19: nessun morto in Fvg nelle ultime 48 ore, due nuovi casi a Trieste

  • Cade in acqua e muore sulle rive: un tragico incidente, forse un malore

Torna su
TriestePrima è in caricamento