rotate-mobile
Cronaca Duino-Aurisina

Stop della Capitaneria alla Navigazione sotto le Falesie del Rilke a Duino

Vista la mancanza di manutenzione alla parete rocciosa, il sindaco ha chiesto l'interdizione dell'area Non conosce pace il sentiero Rilke a Duino. Non solo la zona è interdetta via terra, ora arriva anche il blocco alla navigazione sotto la...

Vista la mancanza di manutenzione alla parete rocciosa, il sindaco ha chiesto l'interdizione dell'area

Non conosce pace il sentiero Rilke a Duino. Non solo la zona è interdetta via terra, ora arriva anche il blocco alla navigazione sotto la parete rocciosa. A chiedere l'intervento della Capitaneria di Porto è stato il sindaco di Duino-Aurisina, Vladimir Kukanja.

«Come comunicato dal sindaco di Duino-Aurisina a seguito del perdurare della chiusura del sentiero Rilke non è garantita quella costante azione di monitoraggio in precedenza assicurata anche sulle pareti rocciose a picco sul mare - spiega il provvedimento della Capitaneria di Porto -, segnalando nel contempo nuove cadute di massi in tutta l'area nota come le "Falesie di Duino", che è interessata da criticità di tipo geostatico ed è soggetta a caduta di massi con pericolosità elevata, così come evidenziato dal Servizio geologico regionale».

Questi i motivi che hanno portato i militari a ordinare il «divieto di navigazione, immediato e precauzionale, per qualsiasi unità a motore, vela o remi, nonché l'esercizio della pesca, della balneazione e di qualsiasi altra attività di superficie e subacquea nello specchio d'acqua per un ampiezza di 30 metri dalla costa».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop della Capitaneria alla Navigazione sotto le Falesie del Rilke a Duino

TriestePrima è in caricamento