rotate-mobile
Cronaca

Tagli ai patronati: arriva il sostegno dei parlamentari regionali ai sindacati

19.27 - La deputata Pd Gianna Malisani ha informato le segreterie di Cgil-Cisl-Uil della presentazione di un emendamento alla norma, firmato da 140 deputati del Pd

Prime risposte dei parlamentari regionali all’appello dei sindacati contro il taglio del fondo patronati previsto dalla legge di stabilità. Nel corso di un incontro tenutosi questa mattina a Udine, nella sede della Regione, la deputata Gianna Malisani ha informato infatti le segreterie territoriali di Cgil-Cisl-Uil della presentazione di un emendamento alla norma, firmato da 140 deputati del Pd. Fondamentale per la modifica della legge di bilancio, secondo la stessa Malisani e il senatore Carlo Pegorer, l’altro esponente del Pd presente all’incontro con i sindacati, sarà il dibattito in commissione, dal momento che la probabile apposizione della fiducia sulla legge di stabilità impedirebbe qualsiasi modifica in aula. Sostegno alle richieste dei sindacati è stato espresso anche dalla deputata di Sel Serena Pellegrino.

All’incontro con i tre parlamentari sono intervenuti Alessandro Forabosco per la Cgil, Ferdinando Ceschia della Uil, Paolo Mason e Franco Colautti della Cisl, spiegando che il taglio di 150 milioni previsto dalla finanziaria avrebbe effetti pesantissimi sull’attività dei patronati  in regione, dove gestiscono l’85% delle domande di pensione, ormai presentate solo in forma telematica, e circa 300mila pratiche, su materie sensibili come l’indennità di disoccupazione, le pratiche di malattia, infortunio, invalidità civile, handicap, assegni familiari, per immigrazione. Pratiche erogate in modo del tutto gratuito per gli utenti e alimentate dalla telematizzazione dei servizi Inps, che ha scaricato sui pensionati quelle larghe fasce di utenza lasciate scoperte dall’Inps.

A rendere ancora più grave la scelta del Governo, che prospetta tagli pari a un terzo dei trasferimenti pubblici destinati oggi ai patronati, il fatto che questi non derivino da risorse dello stato, ma dai contributi dei lavoratori. Il tutto a danno di un’utenza che spesso si concentra nelle fasce più deboli ed esposte alla crisi. Sulla stessa lunghezza d’onda anche l’allarme lanciato dalle segreterie regionali dei sindacati pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil, che parlano di «tagli inaccettabili» al livello di servizi erogati sul territorio e chiedono a tutti i parlamentari eletti in regione di battersi per la cancellazione dell’articolo.

In difesa dei patronati sono previste diverse iniziative si sensibilizzazione dell’opinione pubblica: dopo i volantinaggi di stamattina nelle piazze Tolmezzo e Palmanova, domani (martedì) toccherà Codroipo, quindi a Mortegliano e San Daniele mercoledì, giovedì a Cervignano, venerdì a Tarcento e Gemona. I volantinaggio andranno in scena dalle ore 9 alle 12 grazie a vari gruppi di volontari. Sabato prossimo, in conclusione di questa prima settimana di mobilitazione, sit-in sotto la sede della Prefettura di Udine, dalle 10 alle 12.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagli ai patronati: arriva il sostegno dei parlamentari regionali ai sindacati

TriestePrima è in caricamento