rotate-mobile
Cronaca

Teatro Romano "adottato" dagli studenti delle scuole di via Commerciale

Il progetto, partito diversi mesi fa, ha visto la partecipazione di oltre 400 studenti e di una trentina di insegnanti

Il Teatro romano è stato "adottato" dagli studenti delle scuole di via Commerciale. Il progetto, partito diversi mesi fa, ha visto la partecipazione di oltre 400 studenti e di una trentina di insegnanti che hanno accompagnato passo passo i ragazzi nel percorso.

Il Teatro romano è stato il palcoscenico alcuni anni fa per un paio di stagioni estive di "teatro all'aperto", con diversi eventi degni di nota, quali uno spettacolo di Giorgio Albertazzi, uno show del comico Max Tortora ed un concerto di Goran Bregovic.

A causa poi della scarsità di fondi a disposizione degli enti pubblici, non si è poi più dato seguito all'iniziativa.

Le motivazioni della scelta sono riportate sul sito dell'iniziativa: «Due motivi: da un lato la volontà di destinare nuovamente questo spazio alla sua funzione originaria, dall'altro quella di riscoprire, per poi restituire alla cittadinanza, uno dei monumenti più antichi e significativi di Trieste ed il quartiere, in cui esso era inserito.  La stratificazione urbana, che caratterizza le storiche contrade di Rena e Riborgo, è una delle più ricche e complesse di Trieste e ben si presta ad una serie di attività multidisciplinari».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Romano "adottato" dagli studenti delle scuole di via Commerciale

TriestePrima è in caricamento