rotate-mobile
Cronaca San Dorligo della Valle - Dolina

Terremoto in Slovenia Avvertito anche a Trieste - Guarda il Video

Al momento non si registrano danni o feriti 23.4.2014 | 9.50 - «Un terremoto con magnitudo di 4,7 Richter si è registrato questa mattina alle ore 10:58:27 in Slovenia. L'epicentro del sisma è stato localizzato nell'area del Monte Nevoso a 3 km...

Al momento non si registrano danni o feriti

23.4.2014 | 9.50 - «Un terremoto con magnitudo di 4,7 Richter si è registrato questa mattina alle ore 10:58:27 in Slovenia. L'epicentro del sisma è stato localizzato nell'area del Monte Nevoso a 3 km a Nord di Knezak, a una profondità di 18,4 kilometri. La zona è da tempo conosciuta come sismica ed è stata teatro nel 1951 di un evento con magnitudo di 5,1 Richter». Così spiega in un comunicato stampa l'evento sismico avvertito anche a Trieste l'OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale che tiene costantemente la situazione sotto controllo tramite la sua sezione CRS - Centro Ricerche Sismologiche che da oltre trent'anni gestisce la Rete Sismometrica dell'Italia nord-orientale per il monitoraggio e l'allarme sismico per conto della Protezione Civile di Friuli Venezia Giulia, Veneto e Provincia di Trento. «Si è trattato di un fenomeno normale, in una zona notoriamente sismica, con una prima scossa più forte seguita da una ventina di scosse di assestamento, con intensità inferiore, che presumibilmente continueranno. L'episodio delle 10.58 è stato chiaramente avvertito in un'area che va da Venezia a Zagabria. In Friuli Venezia Giulia, il fenomeno è stato percepito in particolare dalla popolazione di Trieste, dove si è rilevata un'accelerazione di 1/100 g - ha affermato Marco Mucciarelli, Direttore del CRS -. Per quanto riguarda le conseguenze del sisma, abbiamo sentito i nostri colleghi sloveni e non sembra ci siano stati danni seri agli edifici, se non piccole crepe».

22.4.2014 | 11.05 - La scossa di terremoto avvertita poco fa a Trieste ha avuto origine, alle 10.58, 3 km a Sud di Pivka, Slovenia, circa a 30 km da San Dorligo della Valle. La magnitudo registrata è di 4,6. A lato il grafico della rilevazione dalla stazione sismometrica di Trieste (clicca sull'immagine per ingrandirla).

La scossa è stata percepita per alcuni secondi, ma al momento non si registrano danni o feriti - anche se è presto per dirlo visto che i centralini di Vigili del Fuoco e forse dell'ordine sono stati presi d'assalto dai cittadini allarmati -.

Qui sotto il video della security cam dello studio di produzione video della X Porductions Trieste: ci troviamo in viale D'Annunzio, a circa 35 km dall'epicentro del sisma, ma le vibrazioni comunque sono state notevoli come si vede nelle immagini.


(Clicca qui se non riesci a vedere il video)

«La situazione è monitorata e la popolazione non ha motivo di temere». Lo ha affermato l'assessore regionale alla Protezione civile, Paolo Panontin, a fronte dell'episodio sismico che stamane ha interessato il Friuli Venezia Giulia, in particolare l'area confinaria con la Slovenia. «La scossa è stata di una certa consistenza e dunque è stata percepita distintamente dalla cittadinanza, tuttavia non si registrano danni e la situazione è presidiata. Abbiamo attivato tutti i contatti previsti in casi simili, compresi quelli con la Protezione civile della Repubblica di Slovenia e della Regione Istriana della Repubblica di Croazia».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto in Slovenia Avvertito anche a Trieste - Guarda il Video

TriestePrima è in caricamento