rotate-mobile
Cronaca

"TooWay", la nuova tecnologia dei Vigili del fuoco

Sarà possibile seguire in tempo reale, dal centro operativo nazionale e da tutte le sedi dei Vigili del fuoco la reale evoluzione delle operazioni di soccorso in qualsiasi punto del territorio

Il nuovo sistema di comunicazione satellitare 'TooWay' è stato testato a Trieste in una settimana di esercitazione che ha visto i Vigili del fuoco della regione cimentarsi con le nuove apparecchiature in grado di simulare alcune situazioni d'emergenza, in collaborazione con il servizio di soccorso 118. Durante l’esercitazione il personale ha potuto verificare l'efficacia e le potenzialità del sistema.

'TooWay' si caratterizza per la capacità di trasmissione dei dati attraverso Internet e consente di seguire in tempo reale, dal centro operativo nazionale e da tutte le sedi dei Vigili del fuoco, la reale evoluzione delle operazioni di soccorso in qualsiasi punto del territorio. In tal modo è possibile assicurare una migliore e puntuale azione di coordinamento.

Al termine dell'esercitazione il direttore regionale, l'ingegner Loris Munaro, si è complimentato con il personale partecipante, che ha reso possibile una così alta testimonianza di tecnologia avanzata ringraziando, infine, il direttore dell'esercitazione: il giornalista Stefano Maria Toma e il coordinatore per i Vigili del fuoco Maurizio Maleci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"TooWay", la nuova tecnologia dei Vigili del fuoco

TriestePrima è in caricamento