rotate-mobile
Cronaca

Caffè storici e pasticcerie, le tradizioni triestine

Atmosfere suggestive e d'altri tempi sia all'interno dei caffè storici che nelle rinomate pasticcerie: Trieste città dei sapori tradizionali

Per continuare il nostro tour virtuale tra le caffeterie e le pasticcerie storiche di Trieste, rinomata città dalle alte tradizioni dolciarie e strettamente legata al mondo del caffè, abbiamo curiosato ancora tra le preferenze dei tripadvisoristi per scoprire altri luoghi molto amati. Così facendo ci siamo subito imbattuti nell'Antico Caffè Torinese, rinomato locale della città, situato a pochi passi dalla Piazza della Borsa. Per alcuni una "sosta obbligata", per altri una "perla rara" questo caffè è una vera e propria chicca. Il mobilio in legno, elegante e grazioso, dona un fascino d'altri tempi, mentre lo splendido bancone e il prezioso pavimento in marmo completano l'atmosfera preziosa e suggestiva.

Non molto distante, incontriamo la pasticceria Bomboniera, altro luogo cult in città. Ricevere un vassoio dei loro pasticcini è sempre un piacere, sia per bomboniera-2il palato che per la storia che questo posto porta con sè. Un angolo antico, dall'arredamento delizioso: marmi e vetrine ottocentesche che rispecchiano il gusto e le tradizioni ungheresi. Un ampia scelta di dolcetti, pastine e pasticcini di ottima qualità e sempre freschi, completano la bellezza del posto. 

Un altro luogo particolare dove gustare un caffè è La Triestina, una torrefazione a tutti gli effetti dove è possibile scegliere la miscela che più si preferisce. Oltre al caffè in grani o già macinato, si possono acquistare anche thè e tisane. È un esercizio molto amato proprio per la sua particolarità. Concludiamo la gita odierna con la famosa pasticceria Penso. Crostate di frutta e torta Sacher sono i pezzi forti, che conservano i gusti e i sapori della tradizione dolciaria della zona. Tutti gli ingredienti sono freschissimi e selezionati e la scelta offerta dalle vetrine interne è ampia e pronta a soddisfare tutti i gusti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caffè storici e pasticcerie, le tradizioni triestine

TriestePrima è in caricamento