rotate-mobile
Cronaca

Trasporto pubblico Fvg: due società in lizza per il bando da 1,7 miliardi di euro

Bando di gara da 1.7 miliardi di euro per l'affidamento del servizio regionale di Tpl su gomma e marittimo. Criteri per la scelta i termini tecnici ed economici delle offerte

«Sono due le offerte depositate entro il termine del bando europeo per l'affidamento del servizio regionale di Tpl su gomma e marittimo scaduto oggi alle ore 12.30. Si tratta da un lato delle società Busitalia Sita Nord srl e Autoguidovie spa e dall'altro dalla società Tpl Fvg scarl, in cui si sono riuniti gli attuali gestori del servizio di Trasporto pubblico locale (Tpl) su gomma in Friuli Venezia Giulia». Lo ha reso noto l'assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Mariagrazia Santoro.

«Dopo il contenzioso che si è svolto nei mesi scorsi e alla conseguente modifica del bando relativamente all'obbligo d'acquisto e alla contestuale riapertura dei termini, siamo giunti a questo momento in cui finalmente saranno valutati i valori tecnici e economici relativamente alle offerte pervenute» ha commentato l'assessore Santoro.

«Dopo la verifica delle regolarità delle offerta, della presenza dei requisiti per la partecipazione al bando - ha aggiunto l'assessore - la Commissione di gara dovrà entrare nel concreto della valutazione di tutte le migliorie proposte. Potremo presto concentrarci sull'avvio dei nuovi servizi al fine di poter al più presto valorizzare i contenuti innovativi del bando di gara anche in termini di maggiore diffusione, qualità e attrattività del Tpl».

Il bando di gara europea a procedura aperta era stato pubblicato a dicembre 2014 per l'affidamento, per i prossimi dieci anni, prorogabili per ulteriori cinque, dei servizi automobilistici urbani ed extraurbani e dei servizi marittimi di trasporto di persone di competenza della Regione Friuli Venezia Giulia, per un importo complessivo di 1.774.482.272,70 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico Fvg: due società in lizza per il bando da 1,7 miliardi di euro

TriestePrima è in caricamento