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Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Trenitalia: puntualità del 94,9% e regolarità del 99,2% per le corse in Fvg

Analizzando i primi 10 mesi del 2017, continua il trend positivo rispetto agli anni passati

Quasi 95 treni su 100 puntuali, 8 su mille i cancellati: è la fotografia delle corse ferroviarie regionali del Friuli Venezia Giulia gestite da Trenitalia nel corso dei primi 10 mesi del 2017.
La puntualità reale, che include i soli treni arrivati entro i 5 minuti dall’orario previsto, è del 94,9%. L’indice di regolarità, che misura le corse effettuate rispetto alle programmate, è del 99,2%.
Risulta superiore alla media generale l’arrivo in orario dei treni in circolazione nelle ore di punta del mattino: nella fascia 6-10 è il 95,5% ad arrivare puntuale, percentuale in linea con quella dello scorso anno.
Rispetto agli anni passati il trend continua a essere positivo: la puntualità reale aumenta di 5,3 punti percentuali rispetto al 2014, di 0,9 punti rispetto al 2015.

Sono indici che, considerando le sole cancellazioni (0,2%) e ritardi (1,1%) imputabili direttamente a Trenitalia, salgono al 99,8% come regolarità e 98,9% per la puntualità, a dimostrazione che la macchina industriale e organizzativa di Trenitalia sta confermando la sua positiva evoluzione.
Non a caso migliora anche il giudizio dei clienti: nell’ultima indagine chiusa a settembre il 94% si è dichiarato soddisfatto del viaggio nel suo complesso, portando la media cumulata dei primi 10 mesi al 93,6%, con una crescita in due anni di 6,5 punti percentuali.
Il bilancio dei primi dieci mesi del 2017 tiene conto del volume di servizi prodotti in Friuli Venezia Giulia, pari a 34.000 corse effettuate in tutta la Regione da Trenitalia, percorrendo complessivamente 2 milioni e 597.500 km con più di 6 milioni di passeggeri saliti a bordo.

L’ultima indagine demoscopica, condotta a settembre da una società esterna al Gruppo FS, ha evidenziato un miglioramento nel giudizio che i clienti danno del servizio sia nel confronto con gli anni precedenti 2016 e 2015 (+0,4% vs settembre 2016 e +3,2% vs settembre 2015), sia con il cumulato annuo (+2,7% vs il 2016 e +6,5% vs il 2015).
Il gradimento maggiore a settembre si registra nell’ambito dell’aspetto della cortesia e della professionalità del personale di bordo (98,9%), nella preparazione al viaggio (96,8%) e nella permanenza a bordo del treno (95,4%). Oltre a questi aspetti, a bordo dei treni viene particolarmente apprezzata l’illuminazione della carrozza (97,1%), la sicurezza personale percepita (96,6%)e la disponibilità di posti (95,7%).

Rispetto a settembre 2016 i trend di maggiore crescita si hanno in: regolarità del servizio +7,4% (85,6% vs 78,2%), puntualità +3,8% (78,8% vs 75,0%), security +2,9% (91,0% vs 88,1%), informazioni a bordo +4,2% (92,1% vs 87,9%), climatizzazione +5,7% (74,3% vs 68,6%). Incremento anche per comfort +0,6% (88,5% vs 87,9%) e pulizia +0,6% (75,5% vs 74,9%).
Infine per quanto riguarda la ripetibilità dell’esperienza di viaggio con Trenitalia, il 97,0% degli intervistati in Friuli Venezia Giulia ha dichiarato che avrebbe certamente utilizzato nuovamente il treno per un viaggio.
Nella panoramica nazionale si evidenzia come le migliori performance in fatto di puntualità reale, che tenendo conto di tutti i ritardi restituisce quanto effettivamente vissuto dai clienti, si registrano appunto in Friuli Venezia Giulia, a seguire la Provincia Autonoma di Bolzano, con il 94,8% dei treni puntuali, la Provincia Autonoma di Trento con il 93,9%, l’Abruzzo con il 93,7%, poi il Veneto 93%, le Marche 92,6%, il Lazio 92%, la Toscana e la Valle d’Aosta 91,4% e l’Emilia Romagna 90,4%. Per quanto riguarda la regolarità del servizio, invece, sul podio salgono la Provincia Autonoma di Trento, le Marche, con appena lo 0,4% delle cancellazioni e l’Umbria con lo 0,5%.

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