rotate-mobile
Cronaca

Trieste a un soffio dal "sogno": Genova è la "città più bella d'Italia"

La sfida è stata proposta dalla pagina Facebook "Italia da scoprire" che ha messo in far 16 città italiane. Il capoluogo giuliano aveva sconfitto prima Catania e poi Napoli

I "wow" superano i "love" nella sfida della "Citta più bella d'Italia". Non è soltano uno slang giovanile legato ai social, ma l'esito della sfida Facebook lanciata dalla pagina Facebook "Italia da scoprire". La “competizione” è iniziata il 21 agosto quando sedici città italiane, scelte dagli utenti della pagina, sono state divise in quattro gironi: Bologna, Catania, Verona, Venezia, Roma, Como, Trieste, Torino, Firenze, Cagliari, Genova, Palermo, La Spezia, Matera, Milano e Napoli. Dopo lunghe fasi eliminatorie si è arrivati alla fase finale dove in quattro città si sono sfidate l’una contro l’altra: Genova, Trieste, Catania e Napoli.

La finale

Da questo mini-campionato n'è uscita vincitrice Genova che quindi oggi verrà incoronata come “Città più bella d’Italia”: il capoluogo ligure ha battuto in finale appunto Trieste: il meccanismo di voto prevedeva di esprimersi con l'emoticon "wow" (la facciana esterefatta a bocca aperta) per Genova, mentre con il "love" (il cuore rosso) per votare il capoluogo del Friuli Venezia Giulia. Nonostante le condivisioni e gli inviti a sostenere la nostra città nei vari gruppi cittadini, purtroppo, forse perchi voti (visto che alle 23.15 il contatore dava 11,4 mila voti ciascuno) Trieste è stata sconfitta, ma ancora una volta i suoi cittadini (utenti Facebook) hanno dimostrato grande attaccamento e amore per la propria città visto che si confrontavano con capoluoghi ben più popolati: Catania e Napoli si piazzano infatti alla terza e quarta posizione in classificaclassifica.

L'iniziativa

«Il concorso è nato per divertirci – sottolineano i responsabili della pagina che hanno visto ovviamente un'esplosione di like e presumibilimente visite al portale internet in stile "tripadvisor" – e per mostrare quante bellezze il nostro territorio nasconda. Uno degli aspetti fondamentali di questo periodo sono stati i magnifici contenuti che gli utenti condividevano con noi: fotografie e video che presto vi mostreremo dai nostri canali social. "Italia da scoprire" è un nuovo progetto che si allargherà sempre di più. Se ancora non lo avete fatto vi invitiamo a seguirci su Facebook».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trieste a un soffio dal "sogno": Genova è la "città più bella d'Italia"

TriestePrima è in caricamento