rotate-mobile
Cronaca

Trieste Azzurra, grande festa e pioggia di riconoscimenti ai campioni triestini dello sport

“Trieste Azzurra”: nella sala del “Ridotto” del Teatro Verdi si è tenuta ieri sera l'annuale cerimonia di festeggiamento e simbolica premiazione dei campioni azzurri 2015 della nostra città

Nella suggestiva cornice del Ridotto del Teatro Verdi, alla presenza delle autorità cittadine e regionali, tra le quali il Prefetto Francesca Adelaide Garufi, la Presidente della Provincia Maria Teresa Bassa Poropat, il Vicepresidente del Consiglio Comunale Alessandro Carmi, e dei massimi rappresentanti dello sport triestino, si è tenuta stasera la cerimonia annuale di premiazione degli atleti azzurri che hanno rappresentato Trieste e l'Italia nel mondo.

“Trieste Azzurra” - come ha ricordato la presidente dell'Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri Marcella Skabar - è una festa che ogni anno si svolge per esprimere la gratitudine della città ai tanti atleti che nell'annata  precedente hanno indossato la maglia azzurra nelle varie specialità sportive. E come da tradizione, anche quest'anno è stato conferito un simbolico riconoscimento ai suoi campioni protagonisti di imprese maturate nel 2015. 2016_00731 stampa-2

Una novantina i premiati nel corso della cerimonia promossa dalla sezione di Trieste della ANAOAI, con l'adesione e la co-organizzazione del Comune di Trieste, che ha visto la presenza anche di diversi campioni del passato, provenienti da varie città. Impossibilitati a intervenire hanno inviato il loro caloroso saluto Livio Berruti (Ambasciatore per Roma 2024), Dino Meneghin, Bruno Pizzul, Vasco Vascotto, Abdon Pamich e Nino Benvenuti.

L'Assessore comunale allo Sport Edi Kraus, anche a nome del Sindaco Cosolini e dell'intera Amministrazione, si è vivamente complimentato con gli atleti per i brillanti successi sportivi conseguiti, che anche nel 2015 hanno dato lustro e portato alto il nome della nostra città nel mondo.

Gli organizzatori hanno infine voluto rivolgere un sentito ringraziamento agli sponsor Samer e ZKB-Banca Cooperativa del Carso che hanno collaborato tangibilmente per la riuscita della bella cerimonia.                               

ATLETI AZZURRI anno 2015  (elenco premiati)

PREMIO SPECIALE 2015 alla PALLANUOTO TRIESTE

Enrico SAMER  - Presidente

Egon Jurisic, Danjel Podgornik, Ray Petronio, Filippo Ferreccio, Aaron Giorgi, Jacopo Giacomini, Boris Popovic, Niccolò Rocchi, Marko Elez, Gustavo Guimaraes,

Vicente Henrique Berlanga, Elia Spadoni, Amel Turkovic, Giovanni Vannella, Michele Mezzaroba (nel 2015 in Azzurro, ha gareggiato con la Nazionale Under 15 al Memorial Darko Cukic a Kraguievac)

Allenatore Stefano Piccardo

Direttore Sportivo Andrea Brazzatti

PALLAMANO

Gianluca DAPIRAN – ha partecipato alle qualificazioni per i campionati mondiali 2017

TUFFI

Noemi BATKI – Specialità Piattaforma: ha gareggiato al Gran Prix di Leon in Mexico conquistando il 3° posto e il 2° posto nel sincro misto piattaforma, al Gran Prix di Bolzano 2° posto, ai Campionati Europei di Rostock in Germania medaglia di bronzo, ai Campionati Mondiali 5° posto nel sincro misto piattaforma e 12° nel singolo.

Giulia ROGANTIN – al 7 Nazioni a Stoccolma è arrivata 8^ nel metri 1 e 12^ nel 3 metri. Al Meeting giovanile di Dresda 21^ nel trampolino 1 m. e ai Campionati Europei giovanili di Baku in Azerbaijan 13^ nel m.1 e 20^ nel m.3

Samuel D'ALESSANDRO – piattaforma – 20° al Meeting Internazionale Giovanile di Dresda e 17° ai Campionati Europei giovanili di Baku.

Alessandro DE ROSE – è entrato in finale nella gara “grandi altezze” di 28 metri ai Campionati Mondiali di Kazan in Russia

Gabriele AUBER – finalista nelle gare da 1 metro, 3 metri e sincro alle Universiadi di Gwancju in Corea del Sud e ha gareggiato al “Trofeo 4 Nazioni” a Troino nei 3 metri

NUOTO

Piero CODIA – Alle Universiadi di Gwangju si è classificato 3° nei 50 delfino e 2° nei 100. Ai Mondiali di Kazan 6° nella staffetta mista e 14° nei 100 delfino.

Stefano BEVILACQUA – Nel mese di luglio, ad Alessandropoli in Grecia, ha gareggiato nella Coppa Comen vincendo 3 argenti nei 200 sl, nella staffetta 4x100 e 4x200, e una medaglia di bronzo nei 400 sl.

PENTATHLON MODERNO

Simone CAPUANO – Ha partecipato al Campionato Europeo Under 17 a Caldas da Rainha in Portogallo nel luglio 2015. La squadra è giunta al 7^ posto.

ATLETICA LEGGERA  

Patrick NASTI –  ha partecipato alle Universiadi nei 3000 siepi a Gwangiju nella Corea del Sud e ai campionati europei di corsa campestre a Hyeres in Francia.

Riccardo STERNI – Corsa in montagna, Snowdon Race a Llamberis in GBR

Nicla MOSETTI – 60 metri ostacoli, ha partecipato al Triangolare Internazionale Indoor Under 20 a Lione in Francia

Max MANDUSIC – salto con l'asta – ha partecipato allo stesso triangolare in Francia e anche al Campionato mondiale allievi a Calì in Colombia

Anna Lisa MODESTI – gareggia nei 100 e nei 60 metri – Ha partecipato al Triangolare in Francia

Cristian FAIDIGA – Ha gareggiato con la staffetta 4x100 al Festival Olimpico della Gioventù a Tbilisi in Georgia

SPORT ORIENTAMENTO

Andrea SEPPI – Munkendal in Svezia, Coppa del Mondo, 117° posto nella distanza middle.

Marco SEPPI – ai Campionati del Mondo ad Inverness in Scozia, 51° nella middle e 57° nella long.  In Coppa del Mondo, ad Arosa in Svizzera 51° nella middle, a Halden in Norvegia 76° nella long e a Munkedal in Svezia 106° nella middle.

ARRAMPICATA

Eva SCROCCARO – ha gareggiato in tre fasi della Coppa Europa, 8.a classificata a Imst in Austria, 12° posto  a Dorbirn e 7° a Mitterdorf

SOFTBALL

Teresa CERNECCA – con la squadra Azzurra ha ottenuto il 9° posto al campionato mondiale Under 19 negli USA A Oklahoma City nell'agosto 2015.

FLAG FOOTBALL

Francesca FURLAN e Caterina BONINI - hanno partecipato con la Nazionale al Campionato Europeo svoltosi in settembre a Pinto in Spagna.

GINNASTICA ARTISTICA

Tea UGRIN Gareggia con la Nazionale Senior. Medaglia d'argento nell'8° Trofeo Città di Jesolo, ancora argento nel 4 Nazioni Ginnastica Artistica di Torino, 5° posto assoluto ai Giochi Olimpici Europei a Baku in Azerbaijan, argento all'Incontro Internazionale 2° Trofeo Novara Cup e 7° posto ai Campionati Mondiali di Glasgow dove la squadra italiana conquista la partecipazione all'Olimpiade di Rio 2016.

CALCIO 

Andrea PETAGNA – ha partecipato con la Nazionale Under 20 a Montelupo Fiorentino per Italia-Qatar,  al Torneo Quattro Nazioni a Lucca con Italia-Germania e a Martigny per Italia-Svizzera. Con la Nazionale Under 21 serie B ha incontrato la Russia a San Pietroburgo.

Giacomo CALO' – Convocato in Nazionale Under 18 Incontro Italia-Albania

Sara GAMA – Con la squadra del Saint-Germain ha partecipato alla finale di Champions League a Berlino, prima italiana a essere arrivata fino in finale. Dall'inizio campionato gioca con il Brescia e ha vinto la Supercoppa. A Cipro ha giocato nel Torneo Internazionale e a Nagano in Giappone nel Kirin Challenge Cup.

CANOA  

Anna ALBERTI – K1 e K2 - medaglia d'argento ai Campionati Europei di Maratona a Bohjni in K1 e medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali Maratona a Gyor (Ungheria) in K2

Edoardo CHIERINI –  K1 e K 2 -  3° nella gara Internazionale di Mantova, 11° ai Campionati Europei a Racice (Repubblica Ceca) in K1 200, medaglia d'argento in Coppa del Mondo a Duisburg in K4 200, 12° ai Campionati Mondiali di Milano in K1 200 (ha sfiorato la partecipazione olimpica;.l'11° ci andava!)                       

Erik BUZZI – 3° classificato alla gara Internazionale di Mantova in K2 200

Francesca GENZO –  in K1 200  è entrata in semifinale ai Campionati Mondiali Under 23 di Montemor-o-Velh in Portogallo e si è classificata 14^ ai Campionati Europei Under 23 di Baskov in Slovacchia                                                                     

CANOTTAGGIO

Nicholas BREZZI VILLI – 7° al Campionato del Mondo Under 23 di Plovdiv in Bulgaria con l'otto

Alessandro MANSUTTI – Campione del Mondo nel quattro con  ai Mondiali Under 23 di Plovdiv in Bulgaria, 1° con l'otto al Memorial d'Aloja a Piediluco e 8° nella prova di Coppa del Mondo a Varese (ha vinto 4 mondiali)

Elena WAIGLEIN –  6° posto nel due senza a Piediluco al D'Aloja,  e medaglia di bronzo al Mediterranean Beach Games nel quattro con a Pescara

Lorenzo TEDESCO al Memorial D'Aloja a Piediluco 3° e 6° nel quattro senza e 3° con l'otto. Ai Campionati del Mondo Assoluti ad Aiguebelette in Francia conquista il 4° posto con l'otto.  (assoluti)

Piero SFILIGOIAi Mondiali Assoluti di Aiguebelette in Francia, nell'otto, arriva al 4° posto,  Ai Mondiali  Under 23 a Plovdiv in Bulgaria  è Campione del Mondo con il quattro senza, a Varese in Coppa del Mondo è  3° nel due senza e a Piediluco al Memorial d'Aloja 2° e 4° nel quattro senza (assoluti)

Enrico FLEGO – nel due senza è 11° ai Mondiali juniores di Rio de Janeiro   e 4° al Memorial d'Aloja

Tiziano PRELAZZI – nel due senza è 4° al Memorial d'Aloja di Piediluco

Simone FERRARESE – ha vinto due ori al Memorial d'Aloja di Piediluco  nell'otto , è arrivato 2° all'Universiade di Chungju in Corea nel due senza ed è medaglia di bronzo nel quattro con al Mediterranean Beach Games di Pescara.

Beatrice MILLO 2° posto con l'otto, ai Mondiali juniores di Rio  e agli Europei juniores di Racice in Repubblica Ceca. Due 6.i posti al Memorial d'Aloja nel due senza.(plurimedagliata mondiale anche in cat. giovanile)

Eleonora DENICH – 3° e 6° posto al Memorial d'Aloja nel doppio, 12° posto nel singolo all'Universiade di Chungiu in Corea

Federica MOLINARO – a Piediluco 3° e 4° posto nel doppio juniores e 11° posto nel singolo al Campionato del Mondo Under 23 di Plodvid in Bulgaria

Simone MARTINI – due medaglie d'oro nell'otto al Memorial d'Aloja d'Aloja di Piediluco, argento all'Universiade di Chungju in Corea nel singolo e bronzo nel quattro con ai Mediterranean Beach Games a Pescara

Stefano GIOIA – medaglia di bronzo ai Mediterranena Beach Games di Pescara nel quattro con

Alberto NATALI – Campione del Mondo al Mondiale Under 23 di Plodvid in Bulgaria nel quattro con

Federico PARMA – Bronzo all'Universiade di Chungju in Corea nel quattro senza e riserva ai Mondiali Under 23 di Plodvid in Bulgaria

Federico USTOLIN – 5° posto al Memorial d'Aloja a Piediluco nel singolo e 2° all'Universiade di Chungju in Corea nel due senza.

JUDO

Elisa MARCHIÒ - 5.a classificata al Continentale African Open di Tunisi, 7.a ai Campionati europei Open Oberwart in Austria, 1.a classificata al Continentale African Open di Casablanca, 5.a ai Campionati europei Open di Cluj Napoca in Romania, 3.a ai Campionati europei Open di Baku in Azerbaigian e ancora 5.a al Contienental Open di Port Louis alle Mauritius.

Alessia BENVEGNU' - 7.a classificata ai  Campionati europei Cadetti di Follonica

Denise LORENZONI – medaglia di bronzo ai Campionati europei Cadetti di Follonica

Elisa TONIOLO – 9.a ai Campionati europei Cadetti di Zagabria

Cristina VISENTIN – 7.a ai Campionati europei Cadetti di Zagabria e ancora 7.a ai  campionati europei cadetti di Cluj Napoca in Romania

KARATE

Cristina DOGOCHER – Medaglia d'oro nella forma Kata e medaglia d'oro nel Kumite al World Traditional Karate Association di Benidorm in Spagna

PALLACANESTRO

Stefano TONUT – Ha giocato con la Nazionale A Sperimentale a Shangai in Cina, conquistando il 2° posto

Nicolò DELLOSTO – 2° posto al Torneo Pre Europeo Under 15 a Seregno e 10° posto agli Europei Under 16 a Kuanas in Lituania

Andrea DONDA – Stessa gara Europei Under 16 con il 10° posto in Lituania

Giulia IANEZIC – 3° posto agli Europei Under 16 a Matosinhos in Portogallo

Giulia ZECCHIN – 4° posto agli Europei Under 18 a Celje in Slovenia

Martina MOSETTI  e Stefania TRIMBOLI – entrambe hanno gareggiato agli Europei Under 20 a Lanzarote, Spagna, conquistando il 5° posto

DANZA SPORTIVA 

Luca COCOLET e Emanuela LAZZARO – danze latino americane – Senior 1 - Medaglia d'oro alla Competizione Internazionale Bassano Open, medaglia d'argento a Maribor Open e partecipazione alla semifinale dell'International di Londra.

PALLAVOLO

Noura Kadja MABILO – Con la Nazionale Under 20 ha partecipato alla qualificazione per i Mondiali in maggio ad Anapa in Russia.

Linda GIUGOVAZ - ha partecipato al Torneo 8 Nazioni a Valladolid in Spagna

PATTINAGGIO ARTISTICO ++ 

per la categoria Junior Solo Dance:

Flavia PENSO  - 5° posto ai Campionati Europei di Ponte di Legno

Brezza MICOL  - 6.a classificata ai Campionati Europei di Ponte di Legno 

Stefano PICCOLO – Coppia Danza e Solo Dance - 3° posto ai Campionati Europei di Ponte di Legno e 5° posto ai Campionati Mondiali di Calì in Colombia

Davide ACQUAFRESCA – medaglia di bronzo agli Open di Hettange Grande in Francia

Gioia GIRARDI – Junior artistico libero -  è Campionessa europea juniores nel libero a Ponte di Legno e medaglia di bronzo ai Campionati mondiali di Calì in Colombia

Per la categoria senior:

Valentina CARRAFIELLO –  Solo Dance - medaglia d'argento agli Open di Hettange Grande in Francia

Silvia STIBILJ solo Dance e Coppia Danza – medaglia di bronzo a Reus in Spagna ai Campionati Mondiali, vicecampionessa mondial nella specialità Coppia Danza , e titolo mondiale a Calì in Colombia

Martina PECCHIAR - Singolo artistico libero – medaglia d'oro in Coppa di Germania a Friburgo

SKIROLL

Niki HROVATIN – senjor – 7° classificato specialità Sprint in Coppa del Mondo a Trento e 14°  ai Campionati Mondiali in Val di Fiemme

Dana TENZE – junior – 9^ posto nello Sprint in Coppa del Mondo a Trento e 15° specialità In Salita in Coppa del Mondo a Trento

 PESCA SPORTIVA e ATTIVITA’ SUBACQUEE 

Gabriele BRUNETTIN – Campione Mondiale di pesca sportiva con canna da natante per Nazioni e per Società.

Stefano CLAUT – è arrivato 8° al campionato europeo pesca in apnea a Cadice – Spagna

SCI ALPINO

Pietro CANZIO – Ha partecipato al Festival della Gioventù Europea nel Liechtenstein, purtroppo cadendo sia nello Slalom che nello Slalom Gigante. E' arrivato 69° nello Slalom in Coppa Europa a San Vigilio e 30° a Pozza di Fassa.

SCI ERBA

Nicholas ANZIUTTI 8° nello Slalom Gigante di Bommeli in Svizzera, 9° nello Slalom Gigante a Schwarzenbach in Austria. Nelle Gare di Coppa del Mondo, 8° in Slalom Speciale a Predklasteri in Repubblica Ceca, 14° in Slalom Gigante di Rettenbach Austria, 16° in SG a Kaprun in Austria. Ai Campionati Mondiali di Tambre in Bulgaria ha ottenuto il 21° posto in Slalom Speciale e un 22° in Super Combinata

VELA

Lorenzo BRESSANI e Giovanna MICOL – classe Nacra 17 – Hanno partecipato ai Circuiti ISAF Sailing World Cup 2015, Eurosaf e ai Campionati Europei e Mondiali

Stefano CHERIN e Andrea TESEI – classe 49er – Circuiti come sopra

Francesca CLAPCICH - classe 49er FX – Ha vinto il Campionato Mondiale a San Isidoro in Argentina, ha vinto il Campionato Europeo a Porto e ovviamente il Campionato Italiano

Giovanni COCCOLUTO – classe Laser ST – ha partecipato a tutti i Circuiti internazionali Eurosaf e ai Campionati Europei e Mondiali

Martha FARAGUNA – classe Laser Radial – come sopra

Sveva CARRARO – classe 470 Femm. -               “

Michele PAOLETTI – classe FINN –                    “

Simon SIVITZ KOSUTA e Jas FARNETI – classe 470 -

AlessioSPADONI – Laser ST – 2° classificato al Campionato Eurosaf di La Rochelle

Classi giovanili

Carolina ALBANO –  ha partecipato al Campionato del Mondo Laser Radial Youth a Kingston in Canada

Francesca BERGAMO – classe Laser Radial – ha vinto la medaglia d'oro al Brest EUROSAF Youth Sailing European Campionship 2015 e ha partecipato ai Campionati del Mondo Laser Radial Youth Kingston in Canada

Laura DELLA VALLE – Laser radial –  Campionato Europeo Laser Standard e Radial Under 21 di Murcia in Spagna

Carlotta OMARI e Francesca RUSSO CIRILLO – classe 420 femminile – Campionati Mondiali 420 a Karatsu in Giappone

Maria Vittoria MARCHESINI e Alice LINUSSI– classe 420 – International Youth Cup, Campionati Mondiali 420 a Karatsu in Giappone, Campionati Europei 420 Open e Under 17 a Bourgas in Bulgaria

PENSO Luisa – ha partecipato ai Campionati Europei Classe Optimist di Pwlheli in GB

Ilaria ROCHELLI – Campionato Mondiale Laser Radial Youth Kingston in Canada

Matteo SAVIO – classe Finn – Princesa Sofia Eurosaf e Europeo di Spalato

PROFESSIONISTI di VELA NON OLIMPICA

(solamente citati, in quanto non presenti)

Vasco VASCOTTO Campione del Mondo classe ORC a Barcellona e Campione del Mondo TP 52 a Palma de Mallorca                         

Lorenzo BODINIha vinto il Campionato del Mondo a Barcellona classe ORC C

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trieste Azzurra, grande festa e pioggia di riconoscimenti ai campioni triestini dello sport

TriestePrima è in caricamento