rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Trieste la città più "smart" in Fvg: 16esimo posto in Italia

Perse dieci posizioni rispetto l'anno scorso

Città smart, e quindi intelligenti, capaci di fare scelte a lungo termine con una buona qualità della vita: per definire le migliori e le peggiori c'è "ICityRate 2016", l’indagine realizzata da FPA che stila la classifica delle città italiane più smart.

Per la stesura della classifica sono stati presi a campione oltre 100 Comuni capoluogo sulla base di 105 indicatori statistici (21 in più dello scorso anno dello scorso anno) e sette dimensioni tematiche: Environment, Living, Governance, Economy, Legality Mobility e People.

Al vertice della classifica c'è Milano, che si conferma al top della gladiatoria, al secondo posto Bologna seguita da Venezia. Nella Top Ten ci sono Firenze, Padova, Torino, Parma, Trento, Modena e Ravenna.

Per quanto concerne le città regionali Trieste è la prima con 476 punti nel 2016: il capoluogo giuliano si piazza al 16° posto (dal 10° dello scorso anno) a livello nazionale. Udine segue a ruota  con 471 punti al 19esimo posto (-3 posizioni rispetto l’anno scorso). Segue Pordenone (469 punti), ultima regionale Gorizia cje comunque occupa un onorevole 24° posto complessivo con 464 punti.

«Quest’anno più che in passato ICityRate va a misurare, unitamente alla qualità del vivere urbano, la capacità delle città di farsi piattaforma abilitante, di guardare a traguardi lunghi facendo scelte e investimenti che puntano sui nuovi driver di sviluppo. – commenta Gianni Dominici, Direttore di FPA e curatore della ricerca - Il paradigma della Smart City negli ultimi anni ha sempre di più spostato l’accento dall’innovazione tecnologica all’innovazione sociale, al co-design, alla gestione dei beni comuni. In questa direzione sono andate le strategie europee della nuova programmazione, e in questa direzione stanno andando le politiche locali».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trieste la città più "smart" in Fvg: 16esimo posto in Italia

TriestePrima è in caricamento