rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Trieste Film Festival, inaugurata 26esima edizione della rassegna

Hanno partecipatoall' apertura del festival il Prefetto Garufi, il sindaco e l'assessore del Comune di Trieste, Roberto Cosolini e Paolo Tassinari, la presidente della Provincia di Trieste Maria Teresa Bassa Poropat.

Si è alzato ufficialmente il sipario sulla 26esima edizione di Trieste Film Festival (TFF), che si terrà nel capoluogo regionale fino al 22 gennaio.

Il festival, che ha monitorato i cambiamenti antropologici, culturali, sociali, politici ed economici, avvenuti nei decenni passati nei Paesi dell'ex cortina di ferro, si è aperto ieri sera in un'affollatissima Sala Tripcovich con il film russo Dve Zensciny (Due Donne), interpretato dal celebre attore inglese Ralph Fiennes.

"Il TFF - ha valutato a margine dell'inaugurazione l'assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti - è una porta sulle aree dell'Est europeo e rappresenta una realtà importante e unica in grado di siglare con eventi, che pur essendo sorti nella nascente regione di Alpe-Adria, si sono evoluti in quest'area di confine che ha nel suo dna la capacità di modellarsi e rincorrere la realtà in movimento della geopolitica balcanica".

La città giuliana si trasforma in questi giorni in una capitale del cinema internazionale. Oltre alla possibilità di conoscere la variegata produzione cinematografica dell'Est europeo, partecipano al TFF numerosi produttori cinematografici "interessati ad avviare collaborazioni con imprese occidentali, consolidando così - ha ricordato l'assessore Torrenti - un'occasione d'incontro indispensabile per lo sviluppo audiovisivo della Nuova Europa".

I contenuti e i messaggi proposti dai film, realizzati di recente tra il Baltico, il Mar Nero, l'Adriatico e gli Urali, sono legati da un filo rosso: le pellicole parlano del disagio sociale, della rivendicazione dei diritti che la crisi economica incessantemente sgretola e denunciano le diverse forme di sopraffazione e della violenza nella vita quotidiana.

Hanno partecipato, tra agli altri, alla solenne apertura del festival il Commissario del Governo per il Friuli Venezia Giulia Francesca Adelaide Garufi, il consigliere regionale Giulio Lauri, il sindaco e l'assessore del Comune di Trieste, Roberto Cosolini e Paolo Tassinari, la presidente della Provincia di Trieste Maria Teresa Bassa Poropat.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trieste Film Festival, inaugurata 26esima edizione della rassegna

TriestePrima è in caricamento