rotate-mobile

Nuovo Punto Franco a Bagnoli, ecco le prime immagini (VIDEO)

Questa mattina è stata ufficialmente messa la firma che prevede la realizzazione di FREEeste, una nuova area retroportuale nella zona a ridosso del comune di Dolina. Zeno D'Agostino: "Momento importante per la nostra città e la nostra regione"

Firmata questa mattina l'intesa per spostare il regime di punto franco nella zona di Bagnoli della Rosandra/Boljunec. “Un’area – ha commentato D’Agostino – che esisteva già. Non c’è stato bisogno di costruire nulla. Era un’area che era stata lasciata dalle attività industriali”. L’operazione diventa così importante anche per “il piano industriale di Wärtsila che aveva bisogno di alienare quelle aree: abbiamo dato una mano anche a quell’azienda” ha commentato il numero uno del Porto triestino. “Si tratta di una giornata in qualche modo storica per il programma di sviluppo del porto, ma soprattutto per la nostra città e la nostra regione”.

"Una struttura che esisteva già e andava recuperata"

“Probabilmente una volta le cose le facevano in un certo modo e quindi le aree logistiche avevano una buona accessibilità stradale – entrata di accesso e un’uscita dirette – e una altrettanto buona accessibilità ferroviaria. In ultimo abbiamo recuperato gli elementi giuridici legati al tema del porto franco. Una serie di cose che esistevano già e che messe in rete danno la possibilità oggi di essere competitivi sul mercato”.

Una giornata storica per Trieste: firmata l'intesa

Video popolari

Nuovo Punto Franco a Bagnoli, ecco le prime immagini (VIDEO)

TriestePrima è in caricamento