rotate-mobile
Cronaca Viale XX Settembre

Trieste in Fiore 2016, proclamati i vincitori dell'XI Trofeo “Fiore d'Oro”

La mostra mercato a ingresso libero dedicata al settore florivivaistico resterà aperta e sarà visitabile gratuitamente ogni giorno dalle 9 alle 21 fino al 23 marzo

Proclamati nel corso di un'affollata cerimonia in Largo Bonifacio i vincitori dell'XI Trofeo Fiore d'Oro abbinato alla manifestazione florivivaistica Trieste in Fiore dedicato quest'anno alla Festa del papà a cui potevano partecipare gratuitamente sia gli standisti della manifestazione che tutti i fioristi cittadini. Sei le creazioni in gara. Premiati in Largo Bonifacio dall'assessore comunale all'Educazione Antonella Grim, dal presidente di Assofiori Italia Alessandro Muzina, dalla Vicepresidente di Assofiori Italia Manuela Zaccaria e da Argea Luciani di Flash Srl.sono risultati:

I classificato Mama non m'mama di via Battisti 13

II classificato Azienda Agricola Muzina di Servola

III classificato Associazione Vivaistica Promo Flor.

E' seguita l'attesa apertura dell'uovo di cioccolato da 50 chili distribuito poi ai tantissimi bambini presenti.

L'assessore Grim ha ringraziato "per la partecipazione gli operatori che, qualcuno fino a tarda notte, si sono adoperati per realizzare queste splendide composizioni dedicate alla Festa del papà per regalare alla cittadinanza e ai turisti che sono soliti affollare la manifestazione di inizio primavera le loro bellissime creazioni, contribuendo così a rendere ancora più bella la nostra città e a impreziosire il periodo di Pasqua con una bellissima iniziativa.

Siamo stati anche fortunati ad avere potuto godere della bella giornata di sole che invita la cittadinanza e i turisti a visitarla". La mostra mercato a ingresso libero dedicata al settore florivivaistico resterà aperta e sarà visitabile gratuitamente ogni giorno dalle 9 alle 21 fino al 23 marzo. Il focus di questa XV edizione sono i bambini e le generazioni del futuro a cui insegnare fin da piccoli il rispetto per ambiente, natura, biodiversità ed ecosostenibilità. Da quest'anno è stata varata l'iniziativa per le scuole “Accendi un fiore, accendi la vita”: ogni pomeriggio alle ore 17 un bambino accenderà uno dei fiori luminosi che caratterizzano questa edizione e riceverà in omaggio una piantina che la classe dovrà curare durante il corso dell'anno scolastico. 
Anche quest'anno la manifestazione sarà animata da numerose iniziative ed eventi collaterali, da laboratori a esposizioni a speciali incontri dedicati a bambini e piccole lezioni teorico-pratiche oltre naturalmente a consigli utili da parte degli esperti della Promo Flor. Grazie alla collaborazione dell’associazione Promo Flor, espositori, produttori e venditori di diverse regioni italiane saranno a disposizione del pubblico per offrire consigli e informazioni, proponendo una serie di iniziative divulgative gratuite in grado di soddisfare curiosità sulla cura delle piante e la salvaguardia della natura. Ogni giorno dalle 9 alle 10 si terranno laboratori gratuiti di piante grasse per i più piccoli a cura di Promo Flor presso il proprio stand. Agli alunni verrà donata una piantina.

In Viale XX Settembre, fino al 23 marzo, si potranno ammirare piante grasse del Piemonte, camelie e rododendri del Lago Maggiore, alberi da frutta del Veneto, agrumi della Sicilia, rose inglesi, piante aromatiche liguri, bulbi olandesi, primizie regionali, ranuncoli, ortensie, gerani, viole, ma anche vari tipi di lavanda e spezie, ulivi secolari e molte altre novità. La rassegna vede la presenza di una cinquantina di espositori da varie regioni italiane – con una rappresentanza anche di operatori internazionali - che, in altrettanti eleganti stand, proporranno una mostra mercato (con fiori, piante, bulbi, semi, terriccio, concimi, attrezzature per il giardinaggio, vasi, arredo giardino, essenze e fiori secchi) grazie alla quale per una settimana Viale XX Settembre si presenterà come un vero e proprio giardino fiorito, con aree verdi e aiuole collocate tutt'intorno ai gazebo e agli stand espositivi. L’elemento floreale è infatti parte essenziale dell’iniziativa: in Largo Bonifacio sarà allestito un giardino con decorazioni e fiori che celebreranno idealmente l’inizio della primavera. Ad arricchirlo ulteriormente, due cavalli in cartapesta: due autentiche opere d'arte scultoree realizzate dalla Compagnia Lampo grazie al gemellaggio con l'Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano che si rinnova anche in questa edizione. Nuovissima e altamente suggestiva anche l'illuminazione, composta da luminarie sospese colorate a forma di orchidee, rose e farfalle.

Manufatti e fioriere addobberanno tutte le intersezioni del Viale con le traversali e una particolare illuminazione colorata farà da cornice ai due ingressi principali.

In sede di inaugurazione, l'ideatore dell'evento, Vincenzo Rovinelli di Flash Srl., ha annunciato un'importante novità: a partire dalla prossima edizione, in collaborazione con La Bavisela, durante la settimana di “Trieste in Fiore” si terrà la “Corsa dei Fiori” aperta ai bambini che seguiranno un percorso all'interno del Viale. “In questi anni, “Trieste in Fiore” è diventato uno degli appuntamenti annuali più attesi, sia per il gradimento dei cittadini che come momento di arricchimento culturale non solo per la nostra provincia, ma per tutta la regione con richiamo anche dai paesi contermini, considerata la sempre crescente partecipazione di produttori e aziende agricole provenienti da svariate regioni italiane. Quest'anno saranno presenti anche operatori da Toscana, Liguria ed Emilia Romagna”. Un invito è stato rivolto infine alle scolaresche affinché insegnati e maestre possano approfittare dell'evento per accompagnare gli alunni a visitare gratuitamente e conoscere quest'oasi di verde ricreata per una settimana nel centro cittadino e agli esercizi pubblici della zona interessata, affinché possano proporre e inserire nel proprio menù piatti e dessert dedicati, a base o con il contorno di fiori.

L'evento è promosso da Assofiori Italia e Flash Srl. in co-organizzazione con il Comune di Trieste-Assessorato allo Sviluppo e Attività Economiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trieste in Fiore 2016, proclamati i vincitori dell'XI Trofeo “Fiore d'Oro”

TriestePrima è in caricamento