rotate-mobile
Cronaca Viale XX Settembre

"Trieste in Fiore", svolta oggi la Premiazione del X Concorso "Fiore d'Oro"

Premiati i vincitori della X edizione del “Fiore d'Oro” inserito all'interno della manifestazione di primavera “Trieste in Fiore”, che fino al 25 marzo 2015 abbellirà con piante, fiori, arredi Viale XX Settembre a Trieste

Si sono tenute oggi, sabato 21 marzo alle ore 11.00 in Largo Bonifacio, all'interno della manifestazione di primavera “Trieste in Fiore”, la premiazione e l'inaugurazione della mostra delle opere partecipanti al concorso “Il Fiore d’oro” alla presenza dell'assessore comunale all'Educazione, Antonella Grim (Presidente di Giuria), del Presidente e della Vicepresidente di Assofiori Italia Trieste, Alessandro Muzina e Manuela Zaccaria e di Vincenzo Rovinelli di Flash Srl, Giunto alla X edizione, il concorso riservato a fioristi e operatori ha premiato con delle targhe le creazioni floreali giudicate più belle e originali da una giuria composta da Autorità e giornalisti.

Il tema di quest'anno era “Alimenta la fantasia”: creazioni ispirate all'alimentazione o realizzate con ortaggi e frutta. Il 1° premio è andato a Silvana Steiner (Il Petalo), il 2° a Caterina Santoro (Associazione Promo Flor) e il 3° a Corrado Bembich (Consorzio Piazza di Spagna).
Giunta con crescente successo alla XIII edizione, “Trieste in Fiore” fino al 25 marzo 2015 abbellirà con piante, fiori, arredi e 50 stand dedicati alla cura di giardini e balconi e alla presentazione di molte novità dedicate al settore florivivaistico Viale XX Settembre a Trieste.
In mostra nell'ambito della manifestazione a ingresso libero, aperta ogni giorno dalle 9 alle 22 e che in pochi giorni ha già visto la presenza di migliaia di visitatori, piante grasse del Piemonte, camelie e rododendri del Lago Maggiore, alberi da frutta del Veneto, agrumi della Sicilia, rose inglesi, piante aromatiche liguri, bulbi olandesi, primizie regionali, ranuncoli, ortensie, gerani, viole, ma anche vari tipi di lavanda e spezie, ulivi secolari e molte altre novità.

Prosegue anche il ricco programma di iniziative collaterali, da laboratori a esposizioni a speciali incontri pomeridiani dedicati ai bambini con omaggi a tema e piccole lezioni teorico-pratiche sulla semina e la cura delle piante e consigli utili da parte di esperti.
Grazie alla collaborazione con Promo Flor, tutti i giorni gli esperti dell’associazione saranno a disposizione del pubblico dalle ore 9 alle 10 presso lo stand di piante grasse all’inizio del Viale per consigli sulle piante grasse, piante da frutto e piante mediterranee.

Domenica 22 marzo, dalle 15.00 alle 17.00, presentazione di vari tipi di tea “L’equilibrio Psicofisico con il Tea in foglia Aiurvedico e la Riflessologia Plantare” presso lo Stand del tea di Bon Bon & Chocolat. 

Lunedì 23 marzo, dalle ore 15.00 alle 17.00, l’azienda agricola Muzina, piante da orto, dal seme al consumo, a tutti i bambini sarà data in omaggio una piantina.

Martedì 24 marzo, dalle 15.00 alle 17.00, nello stand della fioreria Il Petalo in Viale (traversale via Timeus) le maestre fioriste daranno consigli per gli addobbi del matrimonio chiese e Bouquet da sposa.

Una cinquantina gli espositori da varie regioni italiane – con una rappresentanza anche di operatori internazionali - che in altrettanti stand propongono una mostra mercato (con fiori, piante, bulbi, semi, terriccio, concimi, attrezzature per il giardinaggio, vasi, arredo giardino, essenze e fiori secchi). Anche quest’anno l'evento punta a confermarsi un appuntamento atteso e apprezzato da turisti e appassionati del giardinaggio e che rappresenta un’ulteriore occasione per valorizzare l'area di viale XX Settembre, favorendo anche l’attività dei vicini negozi e esercizi della zona.

L'evento si caratterizza per la sua particolare componente scenografica: per una settimana Viale XX Settembre si trasformerà infatti in un vero e proprio giardino fiorito, con la sistemazione di aree verdi e aiuole, collocate tutt'intorno ai gazebo e agli stand espositivi. In Largo Bonifacio sarà allestito un giardino con decorazioni e fiori che celebreranno idealmente l’inizio della primavera e sistemato un orto. Manufatti e fioriere addobberanno tutte le intersezioni del Viale con le vie traversali e una particolare illuminazione colorata farà da cornice ai due ingressi principali.

Particolare attenzione è stata riservata anche quest'anno dagli organizzatori alle attività benefiche e di volontariato: alcune strutture saranno destinate associazioni Onlus e alle Associazioni di categoria per la promozione delle proprie attività.

Per la prima volta a Trieste, si potranno ammirare infine arredi per il giardino, archi e tavoli in pietra.
L'evento è promosso da Assofiori Italia e Flash Srl. in co-organizzazione con il Comune di Trieste-Assessorato allo Sviluppo e Attività Economiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Trieste in Fiore", svolta oggi la Premiazione del X Concorso "Fiore d'Oro"

TriestePrima è in caricamento