rotate-mobile
Cronaca

Trieste su "Nature": ricostruiti in 3D i "Capelli di Pele":

Area Science Park e l'università di Calabria ricostruiscono le caratteristiche formazioni magmatiche simili a capelli del vulcano hawaiano Kilauea. La pubblicazione sul "Scientific Reports" della nota rivista

Area Science Park è protagonista, insieme all'università di Calabria, di un curioso progetto di ricerca, riguardante i "capelli di Pele" del vulcano hawaiano Kilauea. Come spiega Ansa FVG si tratta di gocce di magma raffreddate e modellate dai venti simili a capelli, studiate dalla vulcanologia ma mai ricostruite in tre dimensioni. C'è riuscita l'Università della Calabria che, dopo uno studio morfologico di microscopia ottica ed elettronica, ha esteso l'indagine a un team di Elettra Sincrotrone Trieste che ha evidenziato nei filamenti, bolle di forme e dimensioni variabili. La ricerca è stata pubblicata su Scientific Reports di Nature, con: "First 3D imaging characterization of Pele's hair from Kilauea volcano (Hawaii)".

Il team triestino

A Trieste il team guidato da Lucia Mancini (con Sandro Donato e Gabriele Lanzafame), con la microtomografia a raggi X con luce di sincrotrone, ha effettuato la ricostruzione tridimensionale della struttura interna dei capelli.

"I robot sostituiranno l'uomo al lavoro" l'opinione di un esperto all'Area Science Park

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trieste su "Nature": ricostruiti in 3D i "Capelli di Pele":

TriestePrima è in caricamento