rotate-mobile
Cronaca

Trieste perde il podio nella sfida per la "città più imprenditoriale"

La città si classifica al quarto posto ex aequo alla "Cities Challenge Italy". Aveva raggiunto il quinto, su 12 finalisti, nella votazione popolare. La vittoria va a Cava de'Tirreni (SA). L'assessore Giorgi: "La metodologia di valutazione era ben diversa da quella che ci si aspettava"

Niente podio per Trieste alla "Cities Challenge Italy", la competizione organizzata da Metagroup che premia la città più imprenditoriale d'Italia. Il primo posto va a Cava de'Tirreni in provincia di Salerno, il secondo a Novara e il terzo a Ferrara, per tutte le altre un quarto posto ex aequo. Oltre a quelle citate, le città finaliste erano Terni, Crotone, Prato, Cinisello Balsamo, Sesto san Giovanni, Cuneo, Fano, Reggio Emilia.

Le classifiche

Nella fase della votazione pubblica online Trieste si era piazzata quinta per poi affrontare la giuria selezionata nel "pitching event", che prevedeva una presentazione di 5 minuti della città al fine di descrivere la struttura del suo ecosistema imprenditoriale. Compito assunto dall'assessore comunale al Commercio ed Eventi correlati Lorenzo Giorgi nell'evento finale di ieri sera, venerdì 5 aprile, a Roma. 

Trieste punta al podio nella sfida per la città più imprenditoriale

Metodi di valutazione

"Non ci aspettavamo questo metodo di valutazione - ha dichiarato Giorgi -, visti i criteri comunicati nel regolamento. Più che all'effettiva imprenditorialità della città si è dato peso alla presenza di start up (nella quale siamo leader in Italia secondo il Sole 24 ore), ma soprattutto al video di presentazione. Io ho portato anche i numeri delle nostre grandi realtà economiche, come Wartsila, Fincantieri e Generali ma Cave de'Tirreni, la vincitrice, ha realizzato un video promozionale con un team di 20 persone, con cui non potevamo competere. Ora abbiamo imparato la lezione e, se decideremo di partecipare ancora, lo faremo per vincere visto che i nostri numeri parlano da soli. Servirà comunque e ancora di più - conclude -, l'appoggio dei cittadini per il voto popolare".

Il GEC

Adesso Cava de’ Tirreni rappresenterà l’Italia al GEC, il Congresso Globale sull'imprenditorialità a ​Manama, in Bahrain. IL GEC 2019 (Global Entrepreneurship Congress), raccoglie migliaia di imprenditori, investitori, ricercatori, responsabili politici e startupper da più di 170 paesi per identificare nuovi modi per aiutare i fondatori ad aprire e scalare nuove imprese in tutto il mondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trieste perde il podio nella sfida per la "città più imprenditoriale"

TriestePrima è in caricamento