rotate-mobile
Cronaca

“Trieste Portis Meeting”, Polli: «Ulteriore sfida nel trovare soluzioni concrete sulla mobilità sostenibile»

Ospite dell'iniziativa Lino Guanciale, interprete della fiction “La porta rossa”, che ha contribuito a portare alla ribalta l'immagine di Trieste

Lo studio sulla mobilità attraverso l'elaborazione del Piano di Mobilità Sostenibile, lo sviluppo di applicativi e programmi informatici per creare un'unica piattaforma per informazioni condivise su viabilità, parcheggi ecc, e un ufficio unico di multigovernance, sono solo alcuni dei principali obiettivi stabiliti nell'ambito della tre giorni di “Trieste Portis Meeting” che sono emersi nell'ambito della conferenza stampa conclusiva dell'Assessore comunale a Città territorio, urbanistica e ambiente Luisa Polli, tenutasi stamane in Municipio. E a cui sono intervenuti Barney Crockett, sindaco di Aberdeen, Amye Robinson, coordinatore del progetto per la città di Aberdeen, Teodor Patrichi, port operations director di Costanza, Kennis Koen, assessore responsabile della mobilità della città di Anversa e Vareikis Vygantas, assessore del Comune di Klaipeda, e Giulio Bernetti, Local Coordinator del Comune di Trieste. Con la partecipazione dell'Ambassador di Trieste Portis, l’attore Lino Guanciale.

L'Assessore Polli, rigraziando tutti i partecipanti alla tre giorni di Portis, ha spiegato che, dopo il primo incontro tenutosi ad Anversa, il tema affrontato a Trieste è stato quello della comunicazione tecnologica, le connessioni alle aree portuali e alla città, allo scopo di fornire maggiori informazioni possibili ai cittadini per un utilizzo ragionato su come muoversi in modo 'sostenibile' e coordinato, dall'utilizzo delle bici elettriche agli spazi di parcheggio, alle zone pedonali. Infatti, uno degli obiettivi del progetto europeo CIVITAS PORTIS, che si conluderà entro il 2020 – è stato ancora detto - è incentivare nei cittadini un cambio di mentalità e di comportamenti che favorisca l’abitudine agli spostamenti con i mezzi pubblici, a piedi, in bicicletta e in ogni altra forma di mobilità urbana alternativa all’automobile. In linea con questo approccio il progetto europeo CIVITAS PORTIS lavora a misure capaci di produrre un impatto positivo sul comportamento della mobilità in cinque città portuali europee: Trieste, Anversa (Belgio), Aberdeen (Regno Unito), Costanza (Romania), Klaipeda (Lituania).

L’ambizione è non solo sperimentare soluzioni innovative di mobilità urbana sostenibile, ma anche aumentare la coesione funzionale e sociale tra centri urbani e porti. In particolare, si punta alla ridefinizione della dualità porto-città, per una visione e una direzione univoche nella programmazione e nelle strategie di mobilità. In questo processo grande enfasi viene data alle tecnologie digitali, in grado di migliorare sia metodi di governance che l’informazione dei cittadini e il loro accesso a servizi nuovi, esistenti o da inventare. Inoltre si punta a creare forte sinergia tra le attività di movimento merci utilizzando la rete ferroviaria e il traffico su due ruote, nonché attraverso la pianificazione unificata della mobilità urbana inerente il Porto Vecchio. «Un'ulteriore sfida – ha rimarcato l'Assessore Polli – nel trovare soluzioni concrete sulla mobilità sostenibile per l' “apertura” della nostra città che sarà sede dell'Esof 2020, quale Capitale Europea della Scienza, con quartier generale nel Porto Vecchio. Da qui la scelta – ha proseguito Polli – in qualità di Ambassador dell'attore Lino Guanciale, interprete della fiction “La porta rossa” che ha contribuito a portare alla ribalta l'immagine di Trieste». Il programma di Trieste Portis Meeting proseguirà anche nel pomeriggio con ulteriori iniziative nella CENTRALE IDRODINAMICA del PORTO VECCHIO, dopo la “Mattinata” dedicata alle scuole secondarie di primo grado, a cui hanno partecipato 400 ragazzi, per scoprire un luogo ricco di storia e dal futuro integrato nell'assetto urbano. A partire dalle 15.00, in programma “OGGI MI MUOVO COSÌ, DOMANI ….”, mostra e premiazione del concorso di idee dedicato ai bambini dei Ricrestate del Comune di Trieste sulla mobilità che verrà, a cui hanno aderito 11 ricreatori, realizzando 9 elaborati di gruppo e 70 elaborati individuali.

A seguire, alle 16.00, “IL PORTO DELLE STORIE”, iniziativa di Nati per Leggere con i racconti più belli sul tema mobilità, per le famiglie con bambini dai 3 ai 6 anni. In conclusione, alle 17.00, l’incontro con l’attore Lino Guanciale, ambassador di TRIESTE PORTIS, in cui il protagonista di “La porta rossa” racconterà le sue emozioni su Trieste, il Porto Vecchio, le rive e l'Ursus, divenuto simbolo delle vicende della fiction. L’accesso alla sala è consentito fino all'esaurimento dei posti. CIVITAS PORTIS è un progetto finanziato nell’ambito del Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020. Il progetto, iniziato il 1 settembre 2016, ha una durata di 48 mesi e si concluderà il 31 agosto 2020. Partner triestini del progetto sono: Comune di Trieste (Coordinatore locale), Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, AREA Science Park, Università di Trieste e Trieste Trasporti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Trieste Portis Meeting”, Polli: «Ulteriore sfida nel trovare soluzioni concrete sulla mobilità sostenibile»

TriestePrima è in caricamento