rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Trieste Pro Patria, corteo cittadino sabato 25 ottobre

19.50 - Organizzato per celebrare il 60° anniversario del ritorno di Trieste all'Italia

L'Associazione Trieste Pro Patria rende noto che sabato 25 ottobre si svolgerà l'annunciato corteo cittadino, organizzato per celebrare il 60° anniversario del ritorno di Trieste all’Italia.

Il ricongiungimento della città alla Madre Patria rappresenta un momento decisivo nella storia delle nostre terre: fu la fine di un lungo e complesso periodo fatto di tensioni, lutti ed incertezze, furono finalmente esaudite le speranze della maggior parte dei triestini che, nel corso degli anni, avevano manifestato a più riprese la propria appartenenza linguistica e culturale e la loro volontà, attraverso grandi manifestazioni di piazza e attimi di vita quotidiana.

Intendiamo quindi ricordare il 26 ottobre 1954 come un momento storico di gioia, ma allo stesso tempo di dolore, in quanto non possiamo né vogliamo scordare la drammatica perdita della cosiddetta ‘Zona B’, che comportò un nuovo esodo e atroci sofferenze per le popolazioni italiane che storicamente vi abitavano.

La manifestazione sarà rigorosamente apartitica, riflettendo appieno la caratterizzazione del nostro Sodalizio. Auspichiamo pertanto una partecipazione trasversale, per unire molteplici anime sotto un’unica bandiera: il Tricolore italiano.

Il corteo che si snoderà lungo le vie del centro avrà inizio in Piazza Guglielmo Oberdan alle ore 18.00, per poi terminare in Piazza Sant’Antonio Nuovo.

La serata continuerà alle ore 21.00 con un concerto patriottico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trieste Pro Patria, corteo cittadino sabato 25 ottobre

TriestePrima è in caricamento