rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Trieste Running Festival: i testimonial Maxino e Furian si ritirano

"Prendiamo semplicemente le distanze da una situazione totalmente imprevedibile e pericolosa a livello di strumentalizzazione, di cui non sentiamo l'esigenza"

Nuovi sviluppi sul Trieste Running Festival: dopo la pioggia di polemiche e la risonanza mondiale del caso, i testimonial Massimiliano "Maxino" Cernecca e Flavio Furian decidono di non partecipare alla manifestazione. 

Trieste Running Festival apre all’ingaggio di atleti africani

"Un teatrino di guerra"

Così argomenta la scelta Cernecca sulla pagina facebook ufficiale di "Macete": "Per fare i testimonial di qualcosa bisogna avere ben chiaro cosa si va a rappresentare. Fino a qualche giorno fa Trieste Running Festival era una corsa per famiglie a cui saremmo andati per dare il nostro minimo contributo cercando di portare un sorriso. Adesso non è più questo. Dà molto l'impressione di essere diventata semplicemente il teatrino di guerra di una battaglia politica combattuta a colpi di comunicazioni disastrose e fake news di prim'ordine. E mentre la politica ci sguazza e i giornali sparano titoli insensati, si mettono in scena balletti di dichiarazioni e noi ci scanniamo su facebook gridando "razzisti", "pidioti", "vergogna", l'unica vergogna è quella che tutti noi stiamo facendo a Trieste, allo sport e alle famiglie. Per questo io e flavio ci tiriamo fuori".

Trieste Running Festival e gli atleti africani: una sintesi

"Non un messaggio politico"

"Non è un messaggio politico - precisa Maxino -, non stiamo boicottando o appoggiando. Prendiamo semplicemente le distanze da una situazione totalmente imprevedibile e pericolosa a livello di strumentalizzazione , di cui non sentiamo l'esigenza. Ci scusiamo con chi ci voleva là, ma siamo sicuri che il motivo è comprensibile, soprattutto per chi ha capito lo spirito col quale di solito affrontiamo le cose". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trieste Running Festival: i testimonial Maxino e Furian si ritirano

TriestePrima è in caricamento