Trieste sbarca in Albania, Masè apre a Tirana

Nuovo punto vendita di Masè a Tirana: l'azienda apre il suo primo franchising all'estero. «Abbiamo scelto un mercato affine per tradizioni gastronomiche e sistema produttivo». I negozi del marchio salgono a quota 18

Il tipico “cotto” di Trieste va alla conquista delle tavole balcaniche. Apre infatti a Tirana, in Albania, il primo franchising all’estero della Masè, realtà specializzata nella produzione di salumi e prosciutti della tradizione triestina. Il negozio sarà inaugurato nel giro di qualche mese: «gli accordi per il nuovo insediamento sono già in fase conclusiva – spiega l’ad di Masè Stefano Fulchir - individuati la location, in centro città, e il format, che sarà quello del negozio-salumeria tipico del brand». Intanto, nei giorni scorsi, in vista dell’apertura ufficiale, si è svolto nella capitale albanese un evento di “pre-lancio” con i prodotti del marchio, al quale hanno partecipato molti protagonisti pubblici della città e i media locali.

«Un incontro che ha confermato la vicinanza del paese balcanico ai nostri sapori e alle nostre tradizioni, – commenta Fulchir – anche l’Albania, del resto, è stato un crocevia storico di culture gastronomiche diverse in cui si ritrovano molte affinità con le abitudini alimentari del nostro territorio». Ma lo Stato balcanico è soprattutto un mercato in forte crescita, dove si registra un continuo incremento degli scambi commerciali con il nostro Paese e di investimenti da parte di aziende italiane. «Una buona compatibilità con il nostro sistema produttivo, la posizione strategica di ponte verso gli altri stati balcanici e un’ottima diffusione della lingua italiana sono tutti elementi che hanno favorito la decisione di muovere proprio da qui il nostro primo passo verso l’espansione all’estero».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’obiettivo, del resto, è già nel mirino dell’azienda da diverso tempo: vari gli eventi promozionali cui ha preso parte nell’ultimo anno all’estero, in primis in Austria e Germania, paesi con cui sono già attivi buoni contatti; solo qualche mese fa, inoltre, è stato inaugurato il nuovo canale e-commerce per rafforzare le vendite fuori dai confini regionali e italiani. E intanto i negozi del marchio salgono a quota 18: 16 a gestione diretta in Friuli Venezia Giulia - concentrati prevalentemente a Trieste con due presenze anche a Udine - e 2 in franchising: uno già attivo a Roma, cui si aggiunge quello in fase di apertura a Tirana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Da domani mascherine non più obbligatorie all'aperto e a distanza

  • "Frontiere aperte solo per i residenti in Fvg", l'apertura del premier sloveno

  • Geranio: i consigli per farlo crescere rigoglioso e forte

  • Addio alle mascherine all'aperto, ma a distanza di sicurezza: Fedriga firma l'ordinanza

  • Tragedia sulle rive: cinquantenne muore dopo una caduta in mare

  • Grave incidente a Capodistria: motociclista triestino perde una gamba

Torna su
TriestePrima è in caricamento