Bollino rosso per il caldo anche a Trieste, l'allerta del Ministero della Salute

Il livello di rischio è pari a 3, il più alto della scala indicata dall'ultimo bollettino diramato da Roma. Allerta meteo nei prossimi giorni, come già diramato dalla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia 

Trieste tra le 11 città italiane da bollino rosso per le ondate di calore. A sostenerlo è il Ministero della Salute, che ha emesso l'ultimo bollettino in merito alle temperature registrate negli scorsi giorni in diverse località della penisola. Il livello si attesta, anche per il capoluogo del Friuli Venezia Giulia, sul rischio 3, vale a dire il più alto della scala. 

Secondo il Ministero, questo livello indicherebbe "condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche". L'ondata di calore odierna si aggiunge all'allarme lanciato proprio ieri dalla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia che ha diffuso l'allerta meteo con "forti temporali su tutta la regione". 

Allerta meteo su tutta la Regione: il bollettino della Protezione Civile

L'ondata di calore ha evidentemente a che fare, secondo i climatologi, con i cambiamenti climatici che il nostro pianeta sta soffrendo. Le città in Italia dove il Ministero ha evidenziato l'emergenza caldo sono Ancona, Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti e Roma. Bollino arancione, con un livello di rischio pari a 2, per le città di Palermo e Venezia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Riccardo Scamarcio in piazza Unità: battibecco con Telequattro e poi le scuse

  • Incidente in strada nuova per Opicina: due minorenni feriti, uno grave

  • Terribile schianto in Slovenia, morto sul colpo un triestino di 89 anni

  • Strada nuova per Opicina, terzo schianto in meno di 24 ore

  • Atti osceni in luogo pubblico in corso Saba: nei guai 58enne

  • Minorenne picchiato da un 'ambulante': il racconto della vittima

Torna su
TriestePrima è in caricamento