rotate-mobile
Cronaca

Trieste Trasporti: boom di consensi per il servizio BiciBus (VIDEO)

Il servizio che consente di viaggiare in autobus fra il centro città e Basovizza con le biciclette a bordo. Partenze da piazza della Libertà dal marciapiede antistante la stazione ferroviaria

Sta riscuotendo un grande successo il nuovo servizio sperimentale BiciBus di Trieste Trasporti. L’iniziativa, che rientra fra quelle del progetto europeo Civitas Portis, di cui l’azienda è partner, consente di viaggiare in autobus fra il centro città e Basovizza con le biciclette a bordo.Il servizio sarà attivo tutti i sabati e le domeniche fino al 16 dicembre.

Le partenze

Le partenze avvengono da piazza della Libertà, dal marciapiede antistante la stazione ferroviaria (e non più da via Ghega, com’era stato durante la prima settimana), con i seguenti orari: 9:00, 10:00, 11:00, 13:00, 14:00, 15:00, 16:00, 17:00. Il punto di arrivo è il capolinea della linea 39 nel comprensorio di Basovizza di Area Science Park (Sincrotrone Elettra).

Da Basovizza le partenze sono previste alle ore 9:30, 10:30, 11:30, 13:30, 14:30, 15:30, 16:30, 17:30. Il servizio, al quale si può accedere con un biglietto di corsa semplice o con un normale abbonamento, fa un’unica fermata intermedia, a richiesta, in corrispondenza del distributore di benzina Eni in via Valerio, a fianco dell’Università.

Le biciclette viaggiano gratuitamente

Le biciclette viaggiano gratuitamente. A bordo del mezzo, identificato con la dicitura BiciBus, possono essere caricate fino a un massimo di 7 biciclette, che devono essere alloggiate negli spazi abitualmente riservati alle carrozzelle. Le biciclette devono essere ancorate, a cura degli utenti, alle aste verticali o ai mancorrenti orizzontali con le apposite cinghie presenti sul bus.

Il servizio, autorizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dalla Motorizzazione civile regionale, è riservato ai ciclisti: gli autobus non potranno trasportare altri passeggeri. È consentito l’accesso alle biciclette a pedalata assistita. Il carico e lo scarico delle biciclette deve avvenire a cura e sotto la responsabilità dell’utenza. Sul profilo Youtube di Trieste Trasporti è disponibile un video promozionale del servizio realizzato dalla Dirtsee Production.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trieste Trasporti: boom di consensi per il servizio BiciBus (VIDEO)

TriestePrima è in caricamento