rotate-mobile
Cronaca

Trieste Trasporti lancia il Park&Ride di Natale: parcheggi gratuiti per il periodo delle festività

Grazie alla partecipazione di Confcommercio e Terziaria Trieste, il biglietto del Park&Ride dà diritto anche a uno sconto presso gli stand del Mercatino di Natale che aderiscono all’iniziativa

Per incentivare una mobilità maggiormente sostenibile e ridurre l’incidenza del traffico veicolare nel periodo delle festività, in cui i flussi sono particolarmente intensi, Trieste Trasporti lancia un’iniziativa rivolta a chi, residenti o turisti, visiterà il centro nei week-end di dicembre, anche approfittando della presenza del Mercatino di Natale e delle tante iniziative collegate.

Il servizio, completamente gratuito, si chiama Park&Ride ed è svolto in collaborazione con il Comune di Trieste, Esatto, Confcommercio e Terziaria Trieste. Fino al 24 dicembre, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, dalle 16 alle 18, si potrà lasciare l’automobile nelle aree riservate (e delimitate) di quattro parcheggi semiperiferici e raggiungere gratuitamente il centro città con gli autobus di Trieste Trasporti. I parcheggi interessati sono quelli di Sant’Andrea (via Carli), San Giovanni (viale Sanzio), via Flavia (piazzale Cagni) e Opicina (in corrispondenza del quadrivio). All’interno dei parcheggi gli addetti di Trieste Trasporti distribuiranno ai clienti un biglietto gratuito che permetterà il viaggio in autobus di andata e ritorno (da farsi entro le 21).

Per chi parcheggerà a Sant’Andrea sarà operativo un servizio di bus navetta: in partenza ogni 15 minuti da via Locchi, tra le 16 e le 21, la navetta compirà un percorso circolare fermando in piazza Goldoni, via Mazzini, piazza Unità e Stazione Marittima. Il biglietto del Park&Ride, in questo caso, sarà distribuito a bordo dell’autobus. Chi invece opterà per le aree di Opicina, San Giovanni e via Flavia potrà usufruire dei normali servizi di linea (linee 6 e 9 da San Giovanni, linee 2/ e 4 da Opicina e linee 19, 20, 21 e 23 da piazzale Cagni). Tutti i parcheggi sono gratuiti, compresi quelli di via Carli e di viale Sanzio (normalmente a pagamento). «La mobilità» dice la responsabile marketing di Trieste Trasporti Arianna De Luca, che ha coordinato il progetto «è un elemento sempre più centrale per la qualità della vita nelle città: incide sull’efficacia dei servizi, sul commercio, sul turismo, può essere un valore aggiunto per la scuola, la cultura e lo sport. Questa nostra iniziativa è un segnale di quanto Trieste Trasporti tenga e intenda partecipare allo sviluppo sostenibile della mobilità a Trieste, e farlo in un periodo come quello natalizio, in giornate di eventi e shopping, assume un significato ancora maggiore».

Grazie alla partecipazione di Confcommercio e Terziaria Trieste, il biglietto del Park&Ride dà diritto anche a uno sconto presso gli stand del Mercatino di Natale che aderiscono all’iniziativa.

Per informazioni si può chiamare il numero verde di Trieste Trasporti (800.016675) o consultare il sito internet www.triestetrasporti.it. Aggiornamenti in tempo reale sono disponibili su twitter (@triestetrasport).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trieste Trasporti lancia il Park&Ride di Natale: parcheggi gratuiti per il periodo delle festività

TriestePrima è in caricamento