rotate-mobile
Cronaca

Trieste Trasporti, ultima settimana di corse per la linea a emissioni zero

Si chiude la prima fase di sperimentazione: dal 9 al 14 gennaio, ultima settimana di corse tra Campo Marzio e Barcola per la 6 barrata

 Si chiude la prima fase di sperimentazione per gli autobus elettrici a Trieste. Quella tra il 9 e il 14 gennaio sarà, per il momento, l’ultima settimana di operatività per la linea a emissioni zero denominata 6 barrata.

Il servizio (fortemente voluto dal Comune di Trieste e dal socio Arriva, e reso possibile grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia) ha collegato fino allo scorso 31 dicembre Campo Marzio a Barcola, dando modo a Trieste Trasporti di valutare le capacità di adattamento ai tragitti urbani delle due vetture a trazione elettrica prodotte dalla Jiangsu Alfa Bus.

L’ulteriore settimana di operatività servirà a completare l’analisi di dati e parametri tecnici. Il servizio, tra il 9 e il 14 gennaio, sarà quotidiano e seguirà il tragitto dei mesi scorsi. I capolinea saranno collocati in via di Campo Marzio, di fronte al grattacielo, e a Barcola, in piazzale 11 Settembre. L’itinerario prevede la percorrenza delle rive e di viale Miramare, in entrambe le direzioni (saranno operative tutte le fermate lungo il tragitto).

I due autobus a trazione elettrica, di colore bianco, sono dotati di 23 posti a sedere e 71 posti complessivi: per usufruire del servizio sarà necessario dotarsi di un normale titolo di viaggio (biglietto o abbonamento). La prima corsa, da Campo Marzio, partirà alle 7.00 del mattino: seguiranno corse ogni 30 minuti fino alle 10.25, per poi riprendere tra le 16.00 e le 20.55. Le partenze da Barcola sono invece programmate tra le 7.30 e le 10.00 e, nel pomeriggio, tra le 16.30 e le 20.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trieste Trasporti, ultima settimana di corse per la linea a emissioni zero

TriestePrima è in caricamento