rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Trieste, turismo sempre più in ascesa: +11% dei pernottamenti nei primi 4 mesi dell'anno

Dal punto di vista numerico, fino al 30 aprile i turisti sono stati oltre 85 mila, 55 mila italiani (l’anno scorso 52 mila) e 30 mila stranieri (l’anno scorso 28 mila). Le presenza in città hanno sfondato quota 190 mila, circa 20 mila in più dell’anno scorso

Trieste sempre più protagonista nel settore turistico. A rilevarlo un soddisfatto sindaco Roberto Cosolini nel corso della presentazione degli arrivi in città del primo terzo dell’anno, che hanno segnato un incremento del 6,81% rispetto all’anno passato mentre oltre l'11% in più per il numero di pernottamenti in città. Dal punto di vista numerico, fino al 30 aprile i turisti sono stati oltre 85 mila, 55 mila italiani (l’anno scorso 52 mila) e 30 mila stranieri (l’anno scorso 28 mila). Le presenza in città hanno sfondato quota 190 mila, circa 20 mila in più dell’anno scorso. I turisti stanno in città circa due giorni e mezzo dunque, contro il turismo mordi e fuggi dalla durata di massimo un giorno registrato fino a qualche anno fa.

Il sindaco ha sottolineato l’importanza del web che ha contribuito ulteriormente far conoscere la città e le sue potenzialità, mettendo in evidenza in special modo la piattaforma “Discover Trieste”. E’ stata sottolineato come nei primi quattro medi dell’anno non siano compresi alcuni degli eventi maggiormente trainanti per quanto concerne l’economia turistica cittadina, Bavisela e Barcolana (né ovviamente gli eventi estivi di richiamo).

Tra i problemi maggiori da risolvere la mancanza di adeguate infrastrutture e la cronica carenza di parcheggi, questione però non condivisa da coloro che operano in questo ambito, in quanto a loro modo di vedere numerosi parcheggi a pagamento, risultano per gran parte vuoti. Sempre più italiani dunque in città, grazie anche al sempre maggior numero di scuole e scolaresche che scelgono Trieste come meta viaggio di istruzione.

Oltre il 70% dei turisti ha preferito risiedere in hotel, poco più del 3,5% in bed &breakfast, oltre il 16% in case di vacanza. Tra gli stranieri, la parte da leone viene fatta da austriaci, seguiti da tedeschi, inglesi e francesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trieste, turismo sempre più in ascesa: +11% dei pernottamenti nei primi 4 mesi dell'anno

TriestePrima è in caricamento