rotate-mobile
Cronaca

TriesteAntiqua 2015: Triestini, friulani, serbi ed austriaci hanno rilasciato commenti entusiasti

Le opinioni dei visitatori: “La location di Miramare è la migliore che si poteva scegliere”

Sarà la vicinanza al week-end, o forse la giornata piovosa, o ancora la “calata” degli austriaci verso il mare, visto il lungo ponte dell'Ascensione festeggiato Oltralpe, fatto sta che la seconda giornata di Triesteantiqua si è aperta fin dalle prime ore con un afflusso costante di visitatori e decisamente superiore rispetto a giovedì. Già la prima giornata aveva regalato buoni numeri ma quella odierna ha superato le attese. Numerosi i visitatori italiani e cospicuo anche il pubblico straniero; tanti i pullman, per tutto il mattino e nelle prime ore del pomeriggio, erano parcheggiati a decine fuori dall'entrata; la gran parte per il Castello ed il suo parco ma molti ospiti hanno deciso di visitare anche la mostra di antiquariato. Fra il pubblico anche una famiglia triestina, i D’Angelino, veri e propri appassionati di arte antica. Non a caso non hanno mai perso un’edizione della rassegna: “Finalmente – dicono quasi in coro – hanno scelto le Scuderie di Miramare come location, il giusto modo di utilizzare una struttura recuperata e rimasta chiusa troppo a lungo”. I coniugi Degano invece sono arrivati da Udine: “Siamo amanti di Trieste e siamo sempre venuti in occasione della mostra. E’ stato un piacevole stupore scoprire la scelta logistica di questa nuova edizione”.

Come anticipato, numerosi anche i turisti stranieri che hanno raggiunto in questi giorni Trieste. Tra questi, la famiglia Geiger è arrivata oggi dall'Austria per la prima volta in cerca di pezzi d’antiquariato particolari da acquistare. Anche Zarica, dalla Serbia, confida: “Adoro l’Italia, Trieste è bellissima, ormai è la terza volta che vengo. Ero a Miramare e per caso mi sono ritrovata nelle Scuderie, location perfetta per un evento di tale portata”.

Triesteantiqua, lo ricordiamo, rimarrà aperta ancora sabato e domenica con orario continuato 10-20. I prezzi di ingresso, quasi dimezzati rispetto al passato, sono 5 euro gli interi e 3 euro i ridotti (per tutti i possessori del tagliando di entrata al Castello di Miramare).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TriesteAntiqua 2015: Triestini, friulani, serbi ed austriaci hanno rilasciato commenti entusiasti

TriestePrima è in caricamento