rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Triestina, la Guardia di Finanza scopre un'evasione fiscale da oltre 5 milioni di euro

Il periodo in cui vengono contestati i reati ai vertici vanno dal 2006 al 2011

L’intera vicenda trae origine, tre anni fa, da un controllo sugli adempimenti fiscali dal quale scaturisce il deferimento alla Procura delle Repubblica di Trieste dei vertici della Triestina Calcio, per il mancato versamento di IVA, per un importo di circa un milione e mezzo di euro.

A seguito della denuncia del rappresentante legale della società per l’omesso versamento dell’IVA, è intervenuta, su impulso della medesima Procura della Repubblica, la dichiarazione di fallimento, pronunciata con sentenza del Tribunale di Trieste nel gennaio 2012.

Dopo tale sentenza, sono state delegate al Nucleo di Polizia Tributaria di Trieste indagini di polizia giudiziaria, volte a ricostruire le modalità che avevano determinato la situazione debitoria della società calcistica, sfociata appunto nella sentenza di fallimento. Le articolate indagini svolte dai militari della Guardia di Finanza hanno permesso di ricostruire condotte criminose nei confronti dei vertici societari, riconducibili al reato di bancarotta fraudolenta aggravata.

Per questa ipotesi i responsabili sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Trieste: l’attenta lettura della documentazione acquisita dalle Fiamme Gialle ha consentito, inoltre, di accertare reati afferenti la specifica normativa tributaria. Infatti, al fine di svuotare fraudolentemente la società di liquidità (condotta espressamente vietata dalla normativa fallimentare), gli amministratori pro tempore della Triestina calcio si sono avvalsi di società presenti sia sul territorio nazionale (alcune riconducibili al medesimo amministratore societario) che in Ungheria, Portogallo e Slovenia, al fine di ottenere l’emissione di fatture passive da utilizzare in sede di dichiarazione dei redditi, il tutto esclusivamente preordinato per “gonfiare” i costi sostenuti.

In seguito all’attenta ricostruzione della vicenda, in relazione alla dichiarazione di fallimento, si è delineato un quadro criminoso molto più articolato che ha consentito alla Guardia di Finanza di deferire all’Autorità Giudiziaria i medesimi vertici societari anche per reati di natura squisitamente fiscale: dichiarazione fraudolenta ed emissione di fatture per operazioni inesistenti.

Al termine della lunga, laboriosa ed articolata attività investigativa, gli uomini del Nucleo di Polizia Tributaria di Trieste, ottenuto il nulla osta dell’Autorità giudiziaria, hanno contestato alla società calcistica, per gli anni dal 2006 al 2011, un’evasione fiscale di oltre 5 milioni di euro, che dimostra l’elevato spessore delle condotte criminose “messe in campo” dai vertici societari della Triestina, al fine di evadere sistematicamente il Fisco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Triestina, la Guardia di Finanza scopre un'evasione fiscale da oltre 5 milioni di euro

TriestePrima è in caricamento