rotate-mobile
Cronaca Borgo S. Sergio / Via Mario Maovaz

Triestino alla guida ubriaco: perde il controllo e sbatte contro un'auto parcheggiata

L'episodio risale a qualche giorno fa. Pesanti le conseguenze per l'uomo: patente ritirata e sequestrata, mezzo confiscato, processo penale e ovviamente risarcimento dei danni

Sono quasi le 10 di sera quanto una pattuglia notturna della Polizia Locale viene inviata a Borgo San Sergio per un incidente. Al loro arrivo, in via Maovaz, gli operatori trovano una Smart col muso affondato sulla parte laterale di una Honda Civic che - a sua volta - occupa parte del marciapiede. Danni rilevanti: semiasse storto, ruota inservibile (quelli meccanici da accertare in un secondo momento).

R.F. 51enne triestino, a bordo della sua Smart, stava scendendo lungo via Maovaz, ma, per cause che saranno precisato poco più tardi, ha perso il controllo della sua auto andando a sbattere violentemente contro la Civic in sosta: un urto così violento da spostare il mezzo fermo sul marciapiede.

La pattuglia ha così deciso di procedere al test dell'etilometro che ha riscontrato un tasso alcolico di 5 volte superiore a quello consentito (le due prove hanno registrato 2,50 e 2,64 g/l, quando il limite è di 0,5 g/l).

Come in tutti questi casi, le conseguenze sono un processo penale con spese annesse, sospensione della patente e 10 punti in meno, sequestro e successiva confisca del veicolo di proprietà del conducente. In più, ovviamente, il triestino dovrà risarcire i danni alla Civic - con conseguente aumento dell'assicurazione -.

«Questi episodi sono ancora troppo frequenti - scrive in una nota la Polizia Locale -, nonostante i controlli e le campagne informative degli ultimi anni: la Polizia Locale auspica che il raccontarli possa essere un monito per chi sottovaluta le conseguenze devastanti di mettersi alla guida ubriachi. Se nel caso raccontato l'uomo avesse preso un taxi, avrebbe evitato un sacco di grane».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Triestino alla guida ubriaco: perde il controllo e sbatte contro un'auto parcheggiata

TriestePrima è in caricamento