rotate-mobile
Cronaca

Triskell, partita la quattordicesima edizione sotto la pioggia (le foto)

9.48 - Elisabetta Sulli, Presidente dell'associazione culturale Uther Pendragon, organizzatrice del Festival: «Rassegna completamente autofinanziata di grande qualità. Abbiamo avuto richieste di partecipazione da Israele, Australia e Canada»

Si è aperta ieri sera nel consueto scenario del Boschetto del Ferdinandeo di Trieste la quattordicesima edizione del Triskell, Festival Internazionale di musica e cultura celtica di Trieste, che si concluderà domenica 29 Giugno.

La nuova edizione è stata inaugurata da Adriano Sangineto, arpista e polistrumentista lombardo, seguito dal gruppo locale Wooden Legs, i cui componenti sono formati al Conservatorio Tartini di Trieste; dopo la musica spazio al teatro e alla focogiocoleria sono saliti sul palco i Berkan, nati dalle ceneri dei TeAcFuAr. La prima giornata si è conclusa con i  giochi di fuoco di Vassago, che incanterà il pubblico con le sue sfere infuocate nello spettacolo “Spirali”.

La seconda giornata, ricca di stage, laboratori, conferenze, musica e danze seguendo le tradizioni degli antichi celti, in programma oggi, si aprirà con la musica. Alle 11.00 stage di arpa celtica con  Adriano Sangineto. Nel pomeriggio, due laboratori dedicati alla manualità curati da Wolf MacAjvar, il laboratorio di lavorazione a freddo del rame per la creazione di due “Anelli” alle 15.00, un'ora dopo il laboratorio del cuoio per creare un “Braccialetto Irish” di due ore.

Seguiranno un tris conferenze nella seconda parte della giornata: alle 17.00 la dott.ssa Denise Cannas approfondirà  de “Il rito del Solstizio d'estate come passaggio di trasformazione personale”, al cerchio di pietre nel boschetto, un'ora più tardi grande ritorno per Giovanni Zavalloni, l'uomo che parla con il piccolo popolo, l'amico dei magici abitanti del bosco presenterà il suo ultimo libro “Segrete ricette vegetariane del magico mondo di Gnomi, Fate e Elfi”. Riti e aneddoti conditi da ricette. Ed infine alle 19.00 la dott.ssa Anna Bordin parlerà ancora il tema del Solstizio d'Estate nella tradizione Avaloniana con la conferenza/meditazione “Tra Fuoco e Acqua: la dualità al Solstizio d'Estate”.

Stasera poi si balla con i Gens D'Ys, acclamati ballerini della scuola di danza irlandese più famosa d'Italia, che prima della loro esibizione sul palco, alle 20.30, coinvolgeranno tutto il pubblico in un partecipatissimo stage gratuito di danze irlandesi dalle 19.00; seguiranno poi alle 22.00, per la prima volta in Italia, si esibiranno i Cromdale. La serata terminerà con la suggestione dei giochi di fuoco di Vassago.

Allo scoccare della mezzanotte la coinvolgente “Celebrazione del Litha, il Solstizio d'Estate”, a cura della sacerdotessa Denise Myriam con l'accompagnamento dei Claddagh.

Elisabetta Sulli, Presidente dell'associazione culturale Uther Pendragon, organizzatrice della manifestazione, ci riferisce con soddisfazione che «il Triskell è giunto alla quattordicesima edizione; quest’anno fino all’ultimo l’evento ha rischiato di essere annullato ma siamo riusciti comunque ad allestirlo; come prescrizione per l’organizzazione è stata istituito per motivi di ordine pubblico un percorso circolare obbligatorio per le auto dalle 20.00 a mezzanotte per tutta la durata del Festival: via de' Marchesetti solo in discesa, mentre via San Pasquale è percorribile in entrambi i sensi di marcia; confidiamo che vada tutto bene per poter continuare ad organizzare il festival al Ferdinandeo».

La Presidente continua spiegando che «da Giovedì a Domenica saranno celebrati alcuni matrimoni con rito celtico, che, come da tradizione hanno la durata di un anno; ci sono ancora alcuni posti per quanti vogliano prenderne parte».

Infine, sottolinea come «tutto il festival sia autofinanziato grazie all’organizzazione della  “Lotteria Celtica”, che vede l’estrazione finale di ben 10 premi, tra cui un viaggio in Irlanda di 7 giorni per due persone, un week-end a Dublino sempre per due, bottiglie di idromele ed il cd autografato dei Fabula». 

Per approfondimenti e per il programma dettagliato il sito della manifestazione è www.utherpendragon.it, mentre la pagina ufficiale su Facebook è Triskell Celtic Festival.

21giu14. Triskell 2014 (foto di Luca Marsi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Triskell, partita la quattordicesima edizione sotto la pioggia (le foto)

TriestePrima è in caricamento