rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Chiarbola - Servola - Valmaura

Ennesima truffa agli anziani: finti poliziotti derubano una donna a Chiarbola

L'anziana, rassicurata dai modi di fare gentili e dalle pettorine con la scritta Polizia ha fatto entrare i malviventi che si sono fatti mostrare i gioielli e il denaro contante di cui era in possesso, per poi rubare i monili e darsi velocemente alla fuga. Sul posto, dopo la telefonata al 113, la Squadra Volante

Ieri pomeriggio due uomini hanno bussato alla porta di un’anziana nel rione di Chiarbola. Avevano addosso due pettorine con la scritta Polizia e, qualificandosi come agenti, le hanno riferito che nel suo stabile si erano verificati dei furti e che volevano accertarsi che non ne fosse stata coinvolta. Rassicurata dai modi di fare dei due e dalle loro pettorine, la donna, allarmata, si è subito recata nella camera da letto seguita dai due e da un comò ha estratto un portagioie contenente diversi monili d’oro. Quindi ha controllato la presenza di contanti in un portafogli, non riscontrando ammanchi alcuni.

A questo punto i due, dopo essere riusciti a prendere i gioelli senza che la donna se ne rendesse contro, l’hanno salutata e si sono allontanati dall’appartamento. Ritornata in camera da letto, l’anziana si è però resa conto dell’ammanco e ha telefonato al 113. Sul posto si è recato un equipaggio della Squadra Volante della Questura che però non ha potuto fare altro che raccogliere la deposizione utile alle indagini.

«Alla luce di questo ennesimo episodio si invitano tutti i cittadini a chiamare immediatamente il 113 per verificare la veridicità di quanto affermato da queste persone che si sono presentate come poliziotti - spiega una nota della Questura di Trieste -. Proseguono, purtroppo, questi raggiri e si ricorda che sul sito della Polizia di Stato sono a disposizione consigli a tutela degli anziani e dei soggetti più deboli. Inoltre, domani, mercoledì 15 aprile, alle ore 15.00, nella sede della I^ Circoscrizione in località Prosecco 159, si svolgerà l’ultimo incontro informativo nell’ambito dell’iniziativa denominata “Ocio alla truffa - Difenditi da truffe e raggiri”».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ennesima truffa agli anziani: finti poliziotti derubano una donna a Chiarbola

TriestePrima è in caricamento