rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via Udine

Ubriaco al volante: perde lo pneumatico in strada per Opicina e prosegue per 5 km

L'uomo si è fermato dopo essersi incagliato in uno scooter in sosta in via Udine

A bordo della sua Volvo con un tasso alcolico molto elevato, perde lo pneumatico ma continua a marciare per chilometri fino ad incagliarsi in uno scooter in sosta.
È successo l'altro ieri, sono da poco passate le 21: qualcuno chiama la Sala Operativa e, in brevissimo tempo, la pattuglia notturna della Polizia Locale arriva in via Udine dopo via Sant'Anastasio in direzione Roiano: la Volvo, con il suo proprietario alla guida, è ferma in seconda fila; tra il paraurti e la ruota posteriore destra - priva di pneumatico - si è incastrato uno scooter Aprilia 150 in sosta regolare, probabile conseguenza di una manovra confusa del conducente. Nei paraggi, nessuna traccia dello pneumatico.
Il comportamento dell'uomo non lascia margini a dubbi ma l'etilometro dà la misura della quantità di alcol assunto: nelle due rilevazioni di legge, i picchi raggiunti sono rispettivamente di 2,23 e 2,25 g/l, oltre il quadruplo del tasso consentito (0,5 g/l).

La pattuglia poi, con grande pazienza ed intuito (l'uomo si esprimeva in modo confuso e ricordava poco), si fa raccontare il percorso che lo aveva portato in via Udine, per consentire ai colleghi dell'altra pattuglia di rintracciare il pezzo mancante, potenziale pericolo per la circolazione. Lo pneumatico è stato ritrovato così in strada Nuova per Opicina, a circa 5 km di distanza dalla fine corsa.
Come succede in tutti i casi di comportamenti gravi alla guida, pesantissime le conseguenze per l'uomo: processo penale, spese legali, sequestro del veicolo (che verrà confiscato) e revoca della patente di guida.
«Un suggerimento per la sicurezza di tutti: evitate di eccedere con l'alcol e, comunque, se avete bevuto alcolici, non guidate, lasciate la macchina ferma e chiamate un taxi. Vi risparmierà un sacco di guai», suggerisce l'Agente Gianna su Facebook.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ubriaco al volante: perde lo pneumatico in strada per Opicina e prosegue per 5 km

TriestePrima è in caricamento