L'ultima fumata bianca della Ferriera: il VIDEO "storico"

Il video, girato oggi 28 marzo 2020, dell'ultima storica fumata bianca della cokeria della Ferriera di Servola. Scoccimarro: "Ho fatto solo il mio dovere di assessore"

Il video, girato oggi 28 marzo 2020, dell'ultima storica fumata bianca della cokeria della Ferriera di Servola. Lo diffonde l'assessore regionale all'ambiente Fabio Scoccimarro. "Si è da poco concluso il ciclo produttivo della cokeria con lo spegnimento dell'ultimo carro - annuncia l'assessore -. Come da cronoprogramma, iniziano ora le operazioni di messa in sicurezza dell'impianto (flussaggio con azoto, svuotamento torre e sili fossile, ecc.) che si concluderanno nei prossimi giorni, senza alcun impatto ambientale significativo".

Ferriera, Scoccimarro: "Inizia iter spegnimento area a caldo"

"Ho fatto solo il mio dovere di assessore - spiega l'esponente della Giunta Fedriga -. Non è stato facile, perché Arvedi non voleva la riconversione, bensì il raddoppio, ma grazie al supporto del Presidente Fedriga, della Giunta, del mio staff dell'Assesorato Difesa dell'Ambiente ed ad Arpa abbiamo raggiunto questo primo traguardo. Una data storica per triestini, insieme ai tanti dei comitati, che hanno fortemente voluto e mi hanno spronato ad andare avanti anche quando ricevevo diffide legali dalla proprietà della Ferriera".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Adesso - continua Scoccimarro - le tappe successive per la riconversione e per finalizzare gli accordi con i sindacati. Da lunedi riunione per il nuovo accordo di programma con tutti gli attori. Infine complimenti sinceri ai tecnici ed operai della Ferriera per la professionalità dimostrata ancora una volta, estendo il plauso ai VVFF, Arpa e tutti coloro hanno gestito questa delicata fase". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Intimano l'alt e gli puntano il fucile contro: la gita in bosco si trasforma in un incubo

  • Non solo transfrontalieri: chi può entrare in Slovenia dal 26 maggio

  • Mercurio pronto a dare spettacolo al tramonto: come e quando osservalo a occhio nudo

  • Un aiuto per pagare l'affitto: al via il bando del Comune

  • Sparatoria a Nova Gorica, coinvolte più persone

  • Fucile contro un giovane italiano, Serracchiani a Di Maio: "Chiarisca l'episodio con Lubiana"

Torna su
TriestePrima è in caricamento