rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Ultime ore di caldo intenso dopo forti temporali e da domenica bora a 100km/h con calo drastico delle temperature

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONI PER I PROSSIMI 5 GIORNI DAL 12 AL 16 GIUGNO 2014:

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA;Già da Domani torna l'instabilità con la possibilità di temporali a cominciare dalle montagne ed in seguito anche su Pianura e probabilmente nel pomeriggio/sera anche sulla Costa. Venerdì ancora instabilità con possibili temporali specie su Montagne dal pomeriggio, ed in seguito anche su Pianura e probabilmente anche su Costa. Sabato maltempo diffuso su tutta la regione, con cieli nuvolosi piogge temporali anche forti o molto forti con possibili grandinate e colpi di vento. Sulla Costa da Sabato si intensificherà la Bora e domenica sarà forte con raffiche a 100 km/h. già da sabato farà decisamente più fresco.

ATTENZIONE:I Temporali potranno essere anche forti specie Sabato quando avremo una discesa di Aria Fredda Artica che si Scontrerà con l'Aria molto Calda di matrice Africana, quindi si potrebbero formare temporali violenti che potrebbero portare Grandinate, Colpi molto forti di Vento.

VENTI E MARI:Ancora Borino specie al mattino ed in serata mentre al pomeriggio avremo venti a regime di Brezza. Mari Poco Mossi.

TEMPERATURE:Stazionarie ancora Caldo su tutta la regione.

GIOVEDI' 12 GIUGNO:

COSTE E TRIESTE:Al mattino ancora bello su Trieste e su tutta la Costa. Dal pomeriggio anche qui si accentuerà l'instabilità di primo pomeriggio si potrebbe ancora avere sole e qualche nuvola di passaggio. Verso il tardo pomeriggio sera, non si esclude la possibilità di formazioni di qualche temporale o rovescio. Farà ancora caldo.

PIANURE:Al mattino bello su tutta la Pianura, dal pomeriggio si intensifica l'instabilità con la possibilità di temporali specie sull'Alta Pianura in seguito verso sera potrebbe verificarsi qualche temporale anche sulla Bassa Pianura.

MONTAGNE:Molto Instabile con possibili temporali su tutti i rilievi della nostra regione specie verso il pomeriggio. I temporali potranno essere violenti.

VENERDI' 13 GIUGNO:

COSTE E TRIESTE:Ancora soleggiato ma con instabilità in accentuazione specie verso pomeriggio sera, con la possibilità di temporali in particolar modo verso la sera e la notte su tutta la Costa. Temperature in lieve calo.

PIANURE:Al mattino bello, dal pomeriggio instabilità diffusa con possibili temporali che potranno interessare tutta la Pianura a cominciare dall'Alta Pianura ed in seguito anche la Bassa.

MONTAGNE:Temporali su tutte le zone montuose specie al mattino.

SABATO 14 GIUGNO:

COSTE E TRIESTE:Cieli Nuvolosi su Trieste e tutta la Costa, si potranno formere temporali anche forti con piogge generalmente moderate, ma localmente ove i temporali saranno più intensi si potrebbero verificare piogge forti con temporali violenti che potrebbero portare anche la Grandine. Soffierà Bora specie nel pomeriggio sera. Temperature in drastico calo.

PIANURE:maltempo su tutta al Pianura con temporali che potranno essere anche violenti con piogge generalmente deboli ma ove i fenomeni saranno più intensi, si avranno piogge forti con possibili grandinate.

MONTAGNE:Maltempo con temporali forti su tutta la catena Alpina maltempo anche sulle Pre-Alpi.

ATTENZIONE:Su tutte le zone potranno formarsi temporali forti o violenti che potrebbero portare grandinate e forti colpi di vento.

DOMENICA 15 GIUGNO:

COSTE E TRIESTE:Soffierà Bora forte con raffiche a 100 km/h, drastico calo termico farà decisamente più fresco. Il tempo sarà instabile con cieli generalmente nuvolosi, con la possibilità di temporali e piogge.

PIANURE:Ancora instabile con cieli generalmente nuvolosi nel corso della giornata si potranno verificare delle piogge anche a carattere temporalesco.

MONTAGNE:Instabile con possibili temporali su tutte le zone.

LUNEDI' 16 GIUGNO:

COSTE E TRIESTE:Sempre instabile i cieli saranno nuvolosi, si potranno avere piogge su tutta la Costa. Soffieranno ancora venti di Bora con raffiche forti. Farà fresco.

PIANURE:Sempre instabile con cieli nuvolosi accompagnati da piogge e possibili temporali.

MONTAGNE:Cieli nuvolosi con piogge e temporali Fresco.


APPROFONDIMENTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Aria fredda di origine Artica in discesa sul nostro Paese che si sconterà con l'Aria molto calda Africana si potranno verificare temporali molto forti nelle prossime giornate ma specie da Sabato. Bora forte con raffiche a 100 km/h da Domenica sulla Costa.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 11 GIUGNO 2014 A TRIESTE

MINIMA: +27°C
MASSIMA:+34°C

PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 12 GIUGNO 2014:

NORD OVEST:Bel tempo su tutte le regioni, da segnalare al pomeriggio formazione di cumuli sulle Alpi e Pre-Alpi e anche su Appennino Ligure con temporali di calori intensi anche nel corso del pomeriggio, con sconfinamenti sulle zone Pianeggianti.

NORD EST:Tempo bello su tutte le regioni, dal pomeriggio cumuli in formazione sui rilievi con possibili temporali di calore anche forti su Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, con sconfinamenti sulle Pianure e Coste verso sera.

CENTRO:Tempo bello e molto caldo su tutte le regioni. Nel pomeriggio si formeranno i cumuli sulle Montagne del Lazio, con piogge e temporali, che potranno sconfinare sulle Coste del Tirreno. Migliora già in serata.

Sulla Sardegna, cieli sereni o poco nuvolosi con passaggi nuvolosi innocui.

SUD E SICILIA:Bel tempo su tutte le regioni specie al mattino, mentre al pomeriggio si avranno cumuli in formazione con temporali di calore su Irpinia, Cilento, monti Lucani, e su Sila in Calabria, con sconfinamenti sulla Costa Tirrenica. Migliora in serata ancora caldo.

Sulla Sicilia, si prevedono cieli sereni o poco nuvolosi con innocui passaggi nuvolosi.

TEMPERATURE:Stazionarie su tutto il Paese farà ancora Caldo.

VENTI:Deboli o Moderati Occidentali al Nord e al Centro Italia, mentre al Sud i Venti saranno deboli o moderati di origine Sud Occidentale.

MARI:Calmi o Poco Mossi su tutto il Paese.

DATI METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE DALLA STAZIONE METEO Di Paolo Pocecco

ALLE ORE:21.30
DEL: 11 GIUGNO 2014

TEMPERATURA:+27.8ºC
UMIDITA':43%
VENTO: 5km/h
INTENSITA' VENTO:Leggero
DIREZIONE:Sud Ovest
RAFFICA: 13km/h
RAFFICA ULTIMI 10 MIN: 6Km/h
PRESSIONE:1020.1 mb/hpa
PIOGGIA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 2.4 mm
WIND CHILL:+28°C
DEW POINT: +14°C
INDICE CALORE:+28°C
LUNA:Piena
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA:+24.2°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+33.7°C
ALBA:5.16
TRAMONTO:20:54

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultime ore di caldo intenso dopo forti temporali e da domenica bora a 100km/h con calo drastico delle temperature

TriestePrima è in caricamento