rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Una mimosa per Emergency. domenica 8 marzo solidarietà in Piazza Cavana

I fondi raccolti nel corso del banchetto di domenica andranno al centro di maternità di Anabah, in Afganistan, aperto da Emergency dodici anni fa nella valle del Panshir, e "adottato" dai volontari del gruppo Emergency di Trieste.

In occasione della Festa della Donna, domenica 8 marzo, dalle 10.15 fino ad esaurimento scorte,  al banchetto di Emergency in piazza Cavana si potranno trovare anche graziosi mazzetti di mimose, preparate dai volontari del gruppo, che potranno essere donate in cambio di un’offerta. Una buona occasione per fare un regalo doppio: per chi lo riceve e per i programmi umanitari di Emergency. 

Al banchetto, oltre a poter acquistare i gadget di Emergency, si potranno ricevere notizie sui progetti di Emergency, su come diventare volontari e saranno date informazioni anche sul SDD, ovvero la domiciliazione bancaria, un modo diretto e continuativo per contribuire e partecipare all’ attività dell’associazione, "adottando" Emergency o uno dei suoi ospedali.  

I fondi raccolti nel corso del banchetto di domenica andranno al centro di maternità di Anabah, in Afganistan, aperto da Emergency dodici anni fa nella valle del Panshir, e “adottato” dai volontari del gruppo Emergency di Trieste. 

Ogni giorno una decina di bambini nasce nel Centro di maternità di Emergency a Anabah, in un paese - l'Afghanistan - in cui la salute di madri e bambini è un'emergenza quotidiana: la mortalità materna è 115 volte più alta di quella registrata in Italia, il tasso di mortalità infantile 24 volte. 

Il Centro di maternità aperto da Emergency nel 2003 offre assistenza ginecologica, ostetrica e neonatale alla popolazione di un'area molto vasta del nord Afghanistan abitata da almeno 250.000 persone. Il Centro di maternità, situato nei pressi del Centro chirurgico di foto bimbi anabah-2Emergency, è l'unica struttura specializzata e gratuita nella regione. Qui  è attivo un programma di assistenza prenatale per monitorare le gravidanze e periodicamente un'ostetrica internazionale e una nazionale effettuano visite di controllo delle donne in gravidanza e il follow up delle puerpere e dei neonati direttamente presso i Posti di primo soccorso e i Centri sanitari della valle. 

Lo staff afgano impiegato presso il Centro di maternità è composto esclusivamente da donne. Emergency si occupa direttamente della loro selezione e della formazione professionale. Al momento sono 57 le donne che lavorano nel centro di Emergency: 15 anni fa aprire un ospedale per donne e con personale solo femminile locale sembrava una scommessa invincibile, invece oggi  il Centro di maternità di Emergency è una realtà necessaria, consolidata dove viene garantito il diritto alla cura alle donne e viene data la possibilità e il diritto alle donne di istruirsi e di lavorare. 

Aiutare, con una piccola donazione, il centro di Maternità a continuare a garantire alle donne questi diritti fondamentali può essere un modo utile e bello per festeggiare la festa della donna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una mimosa per Emergency. domenica 8 marzo solidarietà in Piazza Cavana

TriestePrima è in caricamento