rotate-mobile
Cronaca

Università, Serracchiani: «un Collegio universitario nell'ex ospedale militare»

La Serracchiani, presidente della Regione, coglie l'occasione dell'inaugurazione dell'Anno Accademico 2014-2015 lanciando la proposta di un Collegio universitario da ospitare nell'ex ospedale militare

Istituire un Collegio universitario nell'ex Ospedale militare di Trieste, recentemente ristrutturato a cura dell'Università, in modo da rafforzare l'attrattività e la vocazione internazionale della città e del Friuli Venezia Giulia.

La proposta è stata lanciata oggi dalla presidente della Regione, Debora Serracchiani, in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Accademico 2014-2015 dell'Ateneo triestino, presente il ministro dell'Università e Ricerca Stefania Giannini.

«Trieste - ha ricordato la presidente Serracchini - è una città multiculturale, è una città della scienza e della conoscenza, già oggi molto attrattiva per docenti, per ricercatori ma anche per studenti stranieri. Perché allora non provare a immaginare in prospettiva un Collegio universitario da ospitare nell'ex Ospedale militare?».

Come ha ricordato la presidente, i Collegi sono istituzioni di natura giuridica privata, ma legalmente riconosciuti dal ministero in quanto esercitano funzioni di natura pubblica, e rappresentano un unicum nel panorama universitario italiano, con forti radici storiche ed europee.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, Serracchiani: «un Collegio universitario nell'ex ospedale militare»

TriestePrima è in caricamento