Università di Trieste: ottimo posizionamento nella classifica internazionale “Nature Index 2016”

È stato recentemente pubblicato il “Nature Index 2016” ranking internazionale che valuta le istituzioni di ricerca a livello mondiale, in base alla capacità di pubblicare sulle riviste scientifiche di prestigio mondiale, accuratamente selezionate da un apposito comitato scientifico

L’Università di Trieste si posiziona, in questa particolare classifica, al 444° posto nel mondo, ma risulta anche essere all' 11° posto fra le università italiane ed addirittura prima tra le università italiane di medie dimensioni (tra i 10.000 e 20.000 studenti), come risulta essere senz’altro in posizione migliore rispetto a varie altre università italiane di maggiori dimensioni.

Se poi si normalizzassero i dati, con il numero di ricercatori in servizio nei singoli atenei, il risultato dell’Università di Trieste sarebbe decisamente ancora migliore.

Nature index” è un ranking particolarmente valido in ambito scientifico-bibliometrico, in quanto esamina esclusivamente le  pubblicazioni sulle riviste scientifiche internazionali di alto impatto.

Nella classifica di “Nature”, l’Università di Trieste acquisisce tale risultato specialmente grazie ai settori della Fisica, seguita dalla Chimica, e dalle Nanoscienze.

Il nuovo risultato, molto lusinghiero per l’Università di Trieste, «sottolinea ancora un volta la grande qualità scientifica dell’ateneo giuliano – ha affermato il Rettore Maurizio Fermeglia – specialmente nei settori maggiormente di punta della ricerca scientifica internazionale, ponendoci ancora una volta nel gruppo di testa delle università italiane più quotate internazionalmente».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cappotto, come scegliere il modello giusto in base alla tua silhouette

  • Malore durante l'allenamento in palestra, salvata da un infermiere in pensione

  • I metodi fai da te per pulire i tappeti in modo efficiente

  • Rissa tra giovani armati di bastoni in largo Barriera, indagini della Polizia

  • "Scambio di persona", spunta un'altra versione sull'aggressione a Muggia

  • Lite in via Carducci, intervento della Squadra Volante

Torna su
TriestePrima è in caricamento