Università: Udine batte Trieste nettamente in classifica generale

Stilata l'abituale classifica degli atenei italiani per il 2015 da parte de "Il Sole 24 Ore": il confronto tra quello Friulano e quello Giuliano premia il primo. Ma ci sono ancora margini di miglioramento. Ecco i punti di forza

Atenei a confronto in tutta Italia per una speciale classifica stilata da il Sole 24 ore che ha pubblicato, in base a una serie di parametri precisi, la graduatoria delle migliori università italiane. Udine,  ottiene una buona posizione e, nel posizionamento generale, si sistema al diciassettesimo posto con 62 punti, compresa tra Firenze e l’Ateneo di Siena Stranieri. Trieste, invece, è sotto di 13 posizioni con 51 punti.

L’Ateneo friulano ha perso 2 posizioni rispetto al 2014. Quello giuliano ben 4. Diversi, come accennato, i parametri considerati: nella didattica, Udine brilla per efficacia – ovvero Media pro capite dei crediti formativi ottenuti in un anno dagli iscritti attivi (26 esima, Trieste 35 esima), occupati , quindi la percentuale di studenti occupati (definizione Istat) a un anno dal titolo (decima posizione, Trieste tredicesima) e risulta superiore all’Ateneo giuliano per stage – inteso come percentuale di crediti ottenuti in stage sul totale – (diciottesima, Trieste trentesima).

Infine come soddisfazione, Udine è alla posizione 35, Trieste invece alla numero 41. 
Per quanto riguarda la Ricerca, Udine è sedicesima, con un valore di 1,1. Trieste, invece, occupa la quarantaquattresima posizione: 0,9 il valore (Giudizi ottenuti dai prodotti di ricerca nella valutazione Anvur).
Note positive anche per l’alta formazione (Udine dodicesima, Trieste trentottesima).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Meno bene, invece, la classifica relativa ai fondi esterni (Capacità di attrazione di risorse per progetti di ricerca): Udine è solo trentanovesima, Trieste ventisettesima. Altrettanta flessione nella sostenibilità, con Udine al 53 esimo posto e Trieste, invece, al 50 esimo. Udine, infine, deve migliorare nella dispersone, concepita come percentuale di immatricolati che si reiscrivono al secondo anno nello stesso ateneo: Università udinese 43 esima. Quella triestina 17 esima.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mercurio pronto a dare spettacolo al tramonto: come e quando osservalo a occhio nudo

  • "Frontiere aperte solo per i residenti in Fvg", l'apertura del premier sloveno

  • Tragedia sulle rive: cinquantenne muore dopo una caduta in mare

  • Grave incidente a Capodistria: motociclista triestino perde una gamba

  • La dieta a Zona per dimagrire e migliorare le funzioni dell'organismo: come funziona

  • Covid 19: nessun morto in Fvg nelle ultime 48 ore, due nuovi casi a Trieste

Torna su
TriestePrima è in caricamento