rotate-mobile
Cronaca

Uti giuliana, Serracchiani incontra i sindaci: «Avanti tutta, maggiore tutela dello sloveno»

All'incontro hanno preso parte anche l'assessore alle Autonomie locali Paolo Panontin, il vicepresidente del Consiglio regionale Igor Gabrovec e i consiglieri regionali Giulio Lauri, Franco Codega e Stefano Ukmar

«Uno scambio di opinioni estremamente costruttivo, perché siamo entrati nel dettaglio delle funzioni, delle competenze e di come esercitarle, con l'obiettivo di migliorare l'efficienza dei servizi erogati ai cittadini». Questo il commento della presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, a margine dell'incontro che si è tenuto quest'oggi con i sindaci dei Comuni della provincia di Trieste e avente all'ordine del giorno l'Unione territoriale intercomunale (Uti) giuliana. Erano presenti i primi cittadini Roberto Cosolini (Trieste), Nerio Nesladek (Muggia), Vladimir Kukanja (Duino-Aurisina), Monica Hrovatin (Sgonico), Marko Pisani (Monrupino) e Sandy Klun (San Dorligo Dolina).   PORTO DI MONFALCONE: SERRACCHIANI, RILANCIARLO CON DETERMINAZIONE-4

All'incontro hanno preso parte anche l'assessore alle Autonomie locali Paolo Panontin, il vicepresidente del Consiglio regionale Igor Gabrovec e i consiglieri regionali Giulio Lauri, Franco Codega e Stefano Ukmar.

Nel corso del confronto, particolare interesse hanno suscitato fra i primi cittadini le modalità previste per l'accesso al fondo di perequazione sugli investimenti e, nell'occasione, la presidente ha ribadito l'opportunità offerta dalla Uti, ovvero la possibilità di esercitare insieme delle funzioni senza per questo indebolire l'identità e il radicamento territoriale. Una dimensione amministrativa che consentirà ai Comuni di potenziare l'efficacia in settori nei quali ora si trovano in una condizione di debolezza. Attenzione, infine, è stata dedicata al tema della tutela della lingua slovena all'interno dell'Uti. Sull'argomento la presidente Serracchiani ha manifestato soddisfazione per il recente intervento sulla legge regionale, perché "è stato il risultato di un ascolto e di un'attenzione per le istanze dei territori».

«E proprio questo miglioramento del testo - ha concluso la presidente Serracchiani - ritengo possa aiutare i sindaci a guidare le loro comunità verso scelte diverse da quelle fatte in passato».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uti giuliana, Serracchiani incontra i sindaci: «Avanti tutta, maggiore tutela dello sloveno»

TriestePrima è in caricamento