rotate-mobile
Cronaca Muggia - San Dorligo

Coppia di corvo imperiale nidificante in val Rosandra

Per permettere l'accoppiamento e il successivo involo dei piccoli la parete "La Bianca" viene interdetta all'arrampicata e ai droni fino al 5 maggio. Chiusi anche i percorsi a sinistra de "Le ballerine". Pesanti multe per i trasgressori

In val Rosandra scatta l’ordinanza di divieto di arrampicata per tutelare la nidificazione del corvo imperiale sulla parete denominata “La Bianca”. Il sindaco ha firmato il provvedimento – che prevede anche il divieto del sorvolo di droni nell’area e che sarà fatto rispettare fino al 5 maggio, periodo in cui dovrebbero alzarsi in volo i piccoli – in seguito all’avvisamento di una coppia il 27 febbraio scorso. 

Ordinanza Glinscica-2

L'avvistamento il 27 febbraio

È stato l’Ispettore Forestale Massimo Visintin a segnalare il prestigioso avvistamento. Da qui la decisione del sindaco di chiudere l’area agli arrampicatori e agli alpinisti che in val Rosandra trovano da sempre una palestra sicura per la loro passione. Il divieto riguarda anche il transito sotto la falesia per tutti gli itinerari a sinistra di quello denominato “Le ballerine” (escluso dal divieto) e fino all’imbocco della galleria sulla ciclabile in direzione Sant’Antonio/Boršt. Poco più di due mesi per permettere alla splendida specie di accoppiarsi, deporre le uova e di far volare i piccoli. Una rinuncia a favore di  coppia che grazie alla sua presenza, è in grado di conferire ancora maggior prestigio alla valle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppia di corvo imperiale nidificante in val Rosandra

TriestePrima è in caricamento