Velista Vasco Vascotto insignito del Premio Round Table

L'importante riconoscimento conferito al grande velista per il suo contributo alla diffusione dell'immagine di Trieste nel mondo

Il velista Vasco Vascotto è stato insignito del Premio Round Table 2016. L’importante riconoscimento, assegnato dalla Round Table 9 Trieste e consegnato in questo caso dal Presidente uscente Massimiliano Flego, viene conferito dal 1969 a cittadini, società ed enti locali che con la loro attività si sono distinti e sono stati apprezzati a livello nazionale e internazionale, contribuendo nel contempo a diffondere la conoscenza della cultura e a favorire l’immagine della città di Trieste in Italia e nel mondo.

Un riconoscimento che sembra quindi “cucito su misura” per Vasco Vascotto, noto in tutto il mondo per i propri successi come tattico nei più importanti equipaggi del mondo, venticinque volte campione del mondo di vela e detentore di numerosissimi titoli, ma anche persona molte legata alle proprie origini e ai solidi valori dello sport in genere.

«Sono orgoglioso di aver ricevuto questo riconoscimento e mi considero molto fortunato a praticare la vela perché è uno sport che insegna grandi valori - ha detto Vascotto -. Si tratta dell’unico sport in cui anche un grande campione può perdere confrontandosi con qualsiasi altro velista, indipendentemente dal livello d’abilità di quest’ultimo. Una lezione di vita che insegna a portare rispetto per gli altri e rimanere umili, ma anche a imparare da chi ha fatto meglio di te».

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Way of life" vince la Barcolana 51 (FOTO E VIDEO)

  • Sparatoria in Questura, offese sui social contro la Polizia: tre denunciati

  • Accoltellamento in scala dei Giganti: un 17enne italiano in prognosi riservata

  • Barcolana 51: i primi 10 classificati (FOTO)

  • Aggressione a colpi di martello a Ponziana, due persone a Cattinara

  • Giovane di 15 anni confessa l'accoltellamento: l'accusa è di tentato omicidio

Torna su
TriestePrima è in caricamento