rotate-mobile
Cronaca

Truffe telefoniche: vende calendari delle Forze dell'Ordine spacciandosi poliziotto

Nei giorni scorsi un uomo, spacciandosi per appartenente alla Polizia di Stato, ha telefonato al responsabile di una ditta cittadina proponendogli l'acquisto di calendari della Polizia previo il pagamento in contanti di 127 euro

Nei giorni scorsi un uomo, spacciandosi per appartenente alla Polizia di Stato, ha telefonato al responsabile di una ditta cittadina proponendogli l’acquisto di calendari della Polizia previo il pagamento in contanti di 127 euro. Insospettito, l’imprenditore ha chiamato il 113 e ha segnalato il fatto.

Giova precisare che nessun appartenente alla Polizia di Stato è autorizzato a promuovere detta campagna di vendita dei calendari, né di persona né tantomeno al telefono. Come noto, la campagna ufficiale parte già nel mese di settembre con un’appropriata diffusione della notizia attraverso i canali ufficiali di comunicazione inerenti le modalità per l’acquisto dei calendari per l’anno entrante. Quindi si invita la cittadinanza a diffidare di chi, soprattutto in questo periodo dell’anno, ma comunque sempre, cerca di vendere questi calendari attraverso canali anomali, richiedendo tra l’altro un pagamento in contanti.

In tutti i casi sospetti si invita a chiamare immediatamente il 113.

Si tratta di un raggiro che rientra nell’ambito del fenomeno delle truffe perpetrate per lo più agli anziani e ai soggetti più deboli. A tal proposito si ricorda che sul sito della Polizia di Stato sono a disposizione preziosi consigli e che proseguono gli incontri informativi che la Polizia Locale, con la collaborazione della Polizia di Stato, sta effettuando nell’ambito dell’iniziativa denominata “Ocio alla truffa - Difenditi da truffe e raggiri”. Il prossimo e ultimo incontro si terrà il 15 aprile,  alle ore 15.00, nella sede della I^ Circoscrizione in località Prosecco 159.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe telefoniche: vende calendari delle Forze dell'Ordine spacciandosi poliziotto

TriestePrima è in caricamento