rotate-mobile
Cronaca

Potenziamento linea Venezia-Trieste: Sergo ritira la mozione del M5S

La scelta è stata presa al termine di un lungo dibattito e dopo che erano stati presentati emendamenti da Lega e Forza Italia, modifiche rispetto alle quali Sergo si è dichiarato perplesso, evidenziando che avrebbero snaturato il provvedimento.

La mozione presentata dal Gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle per sollecitare il potenziamento della linea ferroviaria ad alta velocità Venezia-Trieste è stata ritirata dal primo firmatario, il consigliere pentastellato Cristian Sergo. La scelta è stata presa al termine di un lungo dibattito e dopo che erano stati presentati emendamenti da Lega e Forza Italia, modifiche rispetto alle quali Sergo si è dichiarato perplesso, evidenziando che avrebbero snaturato il provvedimento.

Con questo atto di indirizzo, che nel corso della discussione aveva registrato la richiesta di aggiungere la firma da parte di diversi consiglieri esponenti di Pd, Open Sinistra Fvg, Cittadini e Patto per l'Autonomia, si voleva impegnare la Giunta Fvg a chiedere a Rete ferroviaria italiana (Rfi) di realizzare nel più breve tempo possibile il potenziamento tecnologico della tratta Venezia-Trieste e la soppressione dei passaggi a livello. Si voleva altresì andare a verifica di costi e benefici con tutti i territori coinvolti dalle varianti che riguardano la tratta Venezia-Trieste Airport, considerando che per realizzare quelle nella nostra regione saranno complessivamente necessari 429 milioni di euro a fronte della prospettiva di risicati benefici di risparmio di tempo.

Con la mozione, inoltre, si chiedeva inoltre alla Giunta di prendere posizione contro la realizzazione della variante Ronchi-Aurisina, lunga 23 km totalmente in galleria per un costo complessivo che varia da 810 a 970 milioni di euro. Nel dibattito è intervenuto anche l'assessore Fvg alle Infrastrutture, Graziano Pizzimenti, affermando che prima di ogni intervento sarà coinvolto il territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Potenziamento linea Venezia-Trieste: Sergo ritira la mozione del M5S

TriestePrima è in caricamento