rotate-mobile
Cronaca

Iacop: «Vita Cattolica, 90 anni di informazione autorevole in Fvg»

Il presidente del Consiglio regionale del Fvg Franco Iacop commenta il traguardo dei 90 anni compiuto dal settimanale diocesano di Udine: «La Vita Cattolica è dal 10 gennaio del 1926 una delle voci più autorevoli del Friuli. Importanti battaglie portate avanti con coerenza e determinazione su temi che hanno toccato una società in evoluzione»

«La Vita Cattolica è dal 10 gennaio del 1926 una delle voci più autorevoli del Friuli. Al plauso per aver sempre portato avanti con coerenza le sue battaglie attraverso anni difficilissimi, aggiungo l'augurio per poter continuare a essere sicuro punto di riferimento per l'informazione di questa regione e per tutti coloro che si riconoscono nei valori che da sempre sono alla base del suo impegno».

È con queste parole che il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Franco Iacop, ha voluto salutare l'importante traguardo dei 90 anni di attività raggiunto dal settimanale diocesano di Udine, nato in un momento difficile come il primo dopoguerra e cresciuto in tempi ancora più difficili, che hanno visto purtroppo l'affermarsi di idee totalitariste sfociate nel secondo conflitto mondiale. Ma il presidente Iacop ha voluto evidenziare l'importanza assunta dalla Vita Cattolica anche in tempi più recenti e non meno dolorosi, dal periodo della grande emigrazione al terremoto, di cui quest'anno ricorre il quarantesimo anniversario.

Senza dimenticare le battaglie portate avanti con coerenza e determinazione sui temi più importanti che hanno toccato una società regionale che si è evoluta, profondamente trasformata e che oggi si appresta ad affrontare nuove sfide. «Anche in un periodo caratterizzato da grandi innovazioni tecnologiche - ha concluso Iacop - non dovrà mai mancare il contributo della Vita Cattolica, tassello indispensabile nel pluralismo dell'informazione e autorevole fonte di opinione per i suoi lettori».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iacop: «Vita Cattolica, 90 anni di informazione autorevole in Fvg»

TriestePrima è in caricamento